CentroScienza è un’associazione culturale senza fini di lucro, nasce nel 1996 dalla volontà dei soci (docenti universitari, giornalisti e professionisti della museologia scientifica) di favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura scientifica e tecnologica tra la popolazione attraverso la realizzazione di eventi che contribuiscano:

  • allo sviluppo e alla diffusione della cultura scientifica, tecnologica e artistica
  • alla ricerca di un linguaggio per la divulgazione scientifica e alla realizzazione di manifestazioni di divulgazione scientifica e artistica per il grande pubblico
  • all’istruzione e alla formazione in ambito scientifico e tecnologico
  • alla promozione di attività miranti alla multidisciplinarietà
  • alla messa a punto di strumenti divulgativi ed educativi indirizzati a soggetti a diverso titolo svantaggiati

L’associazione persegue gli scopi per la quale è stata costituita attraverso attività anche molto diverse tra loro capaci di favorire la capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica e di stimolare la curiosità del pubblico proponendo nuovi linguaggi e format idonei a comunicare in maniera semplice concetti complessi con l’obiettivo di creare un ponte tra il mondo scientifico, della ricerca, e i cittadini e le cittadine.

Le attività dell’associazione attraversano in modo trasversale molti degli obiettivi dell’Agenda 2030, parole chiave come formazione, sviluppo di competenze e consapevolezza emergono come elementi fondamentali per contribuire alla coesione sociale e alla crescita sostenibile dei territori.

Nel perseguimento delle proprie finalità, l’associazione propone un’ampia varietà di iniziative, tra le quali: conferenze, mostre, workshop, eventi divulgativi spettacolarizzati, festival e progetti rivolti a pubblici specifici, alle scuole e alle giovani generazioni. Presenza ormai consolidata sul territorio, l’associazione realizza format storici come “GiovedìScienza”, ciclo di conferenze; “Le Settimane della Scienza”; il Premio nazionale GiovedìScienza per ricercatori e ricercatrici che coinvolge scienziati e scienziate di tutta Italia. Nel 2024 si è svolta la seconda edizione di “Un Grado e Mezzo. Festival su clima e ambiente”, iniziativa nata per avvicinare il grande pubblico e le giovani generazioni ai temi ambientali, con un particolare riguardo alla crisi climatica e alle azioni necessarie per rispondere alle sue sfide. Dal 2021 realizza percorsi laboratoriali ed eventi a supporto delle attività didattiche in orari extrascolastici e dei centri estivi. Dal 2022 CentroScienza contribuisce ad arricchire il programma del progetto La cultura dietro l’angolo, co-progettando e realizzando attività di divulgazione scientifica socializzanti.