Acca è un’associazione nata nel 2021, una community di city maker, attivistə per la sostenibilità sociale, ambientale e delle organizzazioni, mediatrici e mediatori interculturali, operatori e operatrici del sociale e della cultura, cittadinə attivə.
Accompagna le trasformazioni sociali e organizzative nell’ottica del riconoscersi delle comunità nella cura dei beni comuni e nella diffusione della conoscenza come mezzo di liberazione.
Combatte le disuguaglianze, anche le nuove disuguaglianze che i processi innovativi portano con sé, cercando alleanze secondo il modello di co-governance urbana a tre livelli, condivisione, collaborazione e policentricità, per generare forme di “governance a quintupla elica”. Tali attori sono le istituzioni pubbliche, le istituzioni cognitive e il privato, a cui si aggiunge l’importante componente della società civile, organizzata (associazioni) e non (cittadini attivi, innovatori sociali, city makers). L’aggiunta di questi attori fa sì che l’innovazione generi imprese e istituzioni più inclusive e sostenibili anche dal punto di vista sociale, ambientale e culturale.
La nostra azione si concentra in processi e percorsi di abilitazione alle competenze di cittadinanza digitale, come grimaldello di cittadinanza onlife, in istituti scolastici e in community hub torinesi, con gli strumenti della mediazione interculturale, all’interno del Piano di inclusione sociale cittadino (React – PON Metro) e in percorsi di accesso al lavoro grazie all’aumento delle competenze digitali e civiche (rif. Repubblica Digitale e PNRR).
Un altro percorso a cui teniamo molto è il Pink Coworking, un luogo di lavoro, di alleanza mutualistica e di empowerment femminile, con il sostegno della Circoscrizione 1 della Città di Torino.
Associazione Acca ETS è iscritta al Registro Comunale delle Associazioni della Città di Torino; e al RUNTS.