Amapola Srl società benefit è una società di consulenza specializzata in progetti e strategie di sostenibilità, con un particolare focus sulla comunicazione. Ha sedi operative a Torino, Milano e Alessandria e un network di corrispondenti in tutta Italia. Dal 2009 accompagna imprese e organizzazioni nel costruire percorsi e progetti di sostenibilità e nel renderli vivi e condivisi con tutti gli stakeholder. Dal 2021 è Società Benefit, una scelta che conferma l’impegno condiviso nel sostenere e diffondere un modello di sviluppo sostenibile, equo, inclusivo.
Cultura della sostenibilità, esperienza in comunicazione e approccio consulenziale sono i tre elementi che Amapola mette a disposizione delle organizzazioni per affrontare ogni nuova sfida: dalla strategia di sostenibilità ai progetti di stakeholder engagement, dal reporting alla gestione dei conflitti, dalle iniziative di comunicazione interna al piano di media relations, dal video storytelling alla produzione di eventi.
L’approccio della società è:
- Semplice: contenuti chiari, messaggi concisi e trasparenti pensati per facilitare adesione e ingaggio dei destinatari.
- Concreto: nessun greenwashing, mettiamo in campo solo azioni tangibili e progetti misurabili e rendicontabili.
- Condiviso: ascolto, dialogo e partecipazione degli stakeholder sono il presupposto di un progetto realmente sostenibile.
- Agile: un percorso di sostenibilità oggi deve essere anche facilmente realizzabile e accessibile… e le soluzioni digitali possono aiutare!
In Amapola pensiamo che il cambiamento di abitudini e comportamenti passi necessariamente da un’azione di diffusione culturale ‒ ampia, orizzontale ‒ che possa far crescere la consapevolezza di cittadini, imprese, istituzioni rispetto al tema dell’impatto sociale, dell’ambiente, della sostenibilità in senso lato. Per questo nel 2014 abbiamo dato vita al magazine Talking Sustainability attraverso cui diffondiamo contenuti informativi e di approfondimento, interviste e commenti sul mondo della sostenibilità.