Transition to Impact Economies – a global review
TSI spicca tra i casi di successo a livello nazionale nel report “Transition to Impact Economies – a global review” pubblicato dal GSG: contiene una fotografia degli ecosistemi, degli investimenti a impatto e delle iniziative più rilevanti, accanto a una panoramica delle priorità e dei risultati raggiunti da 22 Paesi nello sviluppo della Impact Economy.
Questo report rappresenta la prima pubblicazione di un’analisi Paese per Paese, laddove i consigli consultivi nazionali (NAB) del GSG hanno il ruolo di facilitare questa transizione. I dati raccolti sono stati verificati, integrati e aggiornati con il supporto dei NAB, per garantire un quadro più chiaro e completo possibile.
Emerge che gran parte dei Paesi sono sulla buona strada per lo sviluppo dell’Impact Economy, con uno slancio in atto in tutti gli ambiti: politico, economico e sociale. Sebbene i progressi siano incoraggianti, è necessario percorrere ancora una lunga strada per realizzare una trasformazione completa entro il 2030.
Il GSG (Global Steering Group for Impact Investment) è un’organizzazione globale indipendente che riunisce i leader del mondo della finanza, degli affari e della filantropia e mira a catalizzare gli investimenti e l’imprenditorialità a impatto, a beneficio delle persone e del pianeta.