Superare i divari, favorire la convergenza. Come avvicinare imprese sociali e finanza a impatto
Il paper di Social Impact Agenda per l’Italia propone un’analisi e alcune linee di intervento per una convergenza più efficace tra gli attori del mercato equity. Da un lato l’obiettivo è stimolare la capacità evolutiva e di propensione all’investimento e al cambiamento organizzativo per l’impresa cooperativa e sociale; dall’altro sostenere una più efficace allocazione delle risorse per i soggetti dell’offerta di capitali, facilitandone l’incontro con una domanda reale ma ancora, in buona parte, latente e inespressa.
La relazione tra finanza a impatto e imprese sociali, con particolare riferimento all’equity, è un tema ricorrente nei tavoli di lavoro e nelle occasioni di confronto di SIA.
Proprio a partire dai primi spunti sistematizzati in questa breve pubblicazione, prenderà il via un percorso di confronto e approfondimento all’interno dell’associazione sul tema, con l’obiettivo di individuare possibili linee di azione su cui lavorare per generare cambiamento reale nelle policy e nelle prassi.
Leggi il report.