Strategie regionali per l’economia sociale
L’OCSE – Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – ha pubblicato un report che approfondisce la relazione tra strategie regionali per l’economia sociale e lo sviluppo regionale in quattro paesi europei: Francia, Spagna, Svezia e Polonia.
L’analisi comparata delle strategie regionali per l’economia sociale si concentra su alcuni elementi principali:
- Il livello di riconoscimento dell’economia sociale
- La governance multilivello
- Il grado di priorità dato all’economia sociale
- La disponibilità di risorse finanziarie
Molti stati europei hanno sviluppato strategie per l’economia sociale come parte integrante delle strategie di sviluppo locale e la capacità di implementare queste strategie è molto dipendente dai questi quattro elementi oggetto di analisi.
Lo studio comparato delle strategie regionali nei quattro paesi è seguito da alcuni esempi concreti per ognuno degli stati analizzati.
Al fine di rafforzare l’impatto positivo dell’economia sociale sullo sviluppo regionale dall’analisi comparata sono stati dedotti alcuni suggerimenti di policy: sfruttare meglio il potenziale dell’economia sociale per lo sviluppo regionale; concentrare le strategie su priorità e obiettivi chiari; consolidare i meccanismi di coordinamento con gli stakeholders e garantire il loro coinvolgimento; incoraggiare la valutazione dell’impatto delle strategie regionali per l’economia sociale e promuovere la condivisione delle conoscenze tra le regioni dell’UE.