Stanford Social Innovation Review (SSIR) | Social-Tech Entrepreneurs: Building Blocks of a New Social Economy
È possibile raggiungere obiettivi di crescita, inclusione ed equità attraverso un’economia sostenibile, resiliente e incentrata sull’essere umano? Possono le industrie rendere il benessere sociale il punto di arrivo per la produzione di beni e servizi?
Nell’articolo “Scenarios towards co-creation of a transition pathway for a more resilient, sustainable and digital proximity and social economy industrial ecosystem” vengono investigati il tema della transizione green e tecnologica e la costruzione di un’economia sociale durevole attraverso la definizione di alcuni scenari. Il documento evidenzia inoltre quali azioni congiunte da parte delle istituzioni e delle imprese sociali sono necessarie per accompagnare la transizione.
In particolare, la ricerca fa riferimento al contributo scientifico di Tiresia sotto due aspetti: in primo luogo, nell’evidenziare la crescente convergenza tra modelli di business sociali e commerciali, anche grazie alla tecnologia, e in secondo luogo, nell’evidenziare l’alto potenziale di attrattività di mercato del modello delle imprese social-tech nel contesto europeo.
Leggi qui l’articolo.