Roadmap di Liegi per l’economia sociale nell’Unione europea
In occasione della Conferenza dei ministri europei responsabili dell’economia sociale a Liegi è stata sottoscritta da 24 Paesi membri una “Roadmap for Social Economy”
Il 12 e 13 febbraio 2024 si è svolto a Liegi il Meeting europeo dell’economia sociale. Questo evento è stato un’opportunità unica per l’economia sociale di riunire operatori, scienziati, responsabili politici e altre parti interessate per discutere modelli economici innovativi, resilienti e stimolanti per un’Europa più sociale e sostenibile.
Contestualmente si è svolta la riunione interministeriale in cui 24 ministri europei responsabili dell’economia sociale hanno discusso e sottoscritto una roadmap sottoponendola al Consiglio dell’Unione europea e della Commissione europea.
Ponendo le persone al centro dell’approccio all’impresa, l’economia sociale offre un modello di sviluppo economico basato sulla cooperazione e sul radicamento locale.
La forza dell’economia sociale deriva dalla sua governance democratica, che prevede la partecipazione di tutti gli attori – lavoratori, utenti, beneficiari e altri stakeholder – alla gestione dell’impresa/organizzazione, e dalla sua stretta relazione con il territorio, in linea con le esigenze in continua evoluzione della popolazione.
Scarica il documento programmatico