Report Social innovation monitor
L’osservatorio Social Innovation Monitor, che realizza analisi in tema di innovazione e imprenditorialità a significativo impatto sociale, ha pubblicato i report relativi all’anno 2020 con focus sugli attori dell’innovazione, come ad esempio incubatori/acceleratori, business angels e start-up a significativo impatto sociale. Nello specifico è disponibile il report a livello europeo su incubatori/acceleratori, che offre una mappatura aggiornata di queste realtà e delle loro attività, con dati di Italia, Francia, Germania, Spagna e UK.
La versione Italiana del report è accessibile in forma sintetica e riporta una fotografia del settore incubazione/accelerazione in Italia (2020) analizzando Business incubator, Mixed incubator e Social incubator.
Gli incubatori italiani rappresentano un mercato da 373 mln (stima fatturato), con un numero stimato di 1219 dipendenti.
Negli incubatori Social le organizzazioni a significativo impatto sociale incubate sono più del 50% rispetto al totale. Rispetto agli altri incubatori, questa categoria attribuisce maggiore rilevanza a servizi di valutazione dell’impatto sociale, formazione e consulenza su business ethics e CSR.
Il report include inoltre una sezione di analisi delle start-up incubate: il numero di team imprenditoriali incubati è circa 2366, mentre le start-up incubate sono state circa 3064, coprendo principalmente il settore dei servizi di informazione e comunicazione.
Potete approfondire il report e i dati potete scaricare il documento (sintetico) al sito.