Reconceptualizing the Social Economy
Negli ultimi vent’anni il ruolo dell’economia sociale è evoluto, acquisendo una valenza sempre maggiore come modello economico in grado di portare avanti cambiamenti che affrontino con efficacia le grandi sfide social e ambientali. Il ruolo dell’economia sociale, integrando nelle logiche di mercato le sue componenti fondamentali comunità e solidarietà, è letto sempre più come una possibile alternativa a un sistema economico insostenibile, che inasprisce disuguaglianze e aggrava la già pessima situazione climatica e ambientale.
Le istituzioni (ad esempio, Commissione Europea, OECD, World Economic Forum) sono impegnate nel rafforzamento dell’economia sociale attraverso politiche di supporto al sistema e ai suoi attori, consapevoli delle potenzialità dell’imprenditorialità sociale di rispondere a sfide socio-economiche aggravate dalla crisi pandemica.
L’articolo Reconceptualizing the Social Economy, pubblicato sulla Stanford Social Innovation Review, approfondisce il rinnovato ruolo e le potenzialità dell’economia sociale, analizzandola in relazione a tre aspetti:
- la dimensione di sistema, l’approccio di intersezione e collaborazione tra settori e attori diversi (pubblici, privati, profit, no-profit, investitori e investiti ecc.) elemento centrale abilitante l’innovazione, la diffusione di tecnologia e lo sviluppo di una lettura olistica e non settoriale delle sfide sociali;
- il cambiamento. L’economia sociale è attore del cambiamento, sviluppa soluzioni a problemi sociali/ambientali intercettati ed è guidata da principi e valori che promuovono una crescita inclusiva. Ad esempio, la sua natura organizzativa, decentralizzata e basata su processi partecipati di decision-making, la mette nelle condizioni di sperimentare assetti organizzativi democratici e inclusivi di ispirazione per altre realtà.
- la partnership con gli altri attori economici, privato profit, attori pubblici. Il potenziale dell’economia sociale necessita di essere sviluppato attraverso la realizzazione di parternship con gli altri attori del sistema economico: la spinta innovativa che arriva dall’economia sociale beneficia del supporto di attori profit privati, del supporto delle politiche pubbliche e della legittimazione che le istituzioni accordano a questo sistema.
Per approfondire l’argomento potete consultare l’articolo.