PNRR e Impact Investing, Social Impact Agenda per l’Italia
Per riflettere sul PNRR e identificare al suo interno quegli aspetti che possono ricondurre a logiche, strumenti e metodi di impact investing, SIA ha avviato un progetto di ricerca che prevede la pubblicazione di alcuni paper che approfondiscano vari aspetti del piano in una prospettiva impact: dalla misurazione dell’impatto ai regolamenti europei, dalle disuguaglianze alla sostenibilità.
Dei cinque i documenti in fase di pubblicazione, scritti da esperti italiani dell’ecosistema a impatto, al momento ne sono disponibili due:
1 – PNRR e Impact Investing: sfide e opportunita’
In questo primo paper Elisa Chiaf e Filippo Montesi analizzano le diverse Missioni del Piano e identificano vari spunti che evidenziano l’opportunità di attivare al suo interno politiche e azioni di Impact Investing. Il paper si pone come documento di sintesi e approfondimento, ma anche di suggerimento e stimolo per policymaker, soggetti della finanza e attori attivi nel mondo dell’imprenditoria sociale (2022).
2 – Welfare e sostenibilità sociale: da un’Europa più sociale al PNRR
Nel secondo paper della miscellanea su PNRR e Impact Investing, Giuseppe Guerini inquadra il contesto europeo e le principali misure a vocazione sociale della programmazione 2020-27. Si sofferma poi sulle proposte di implementazione di Ospedali di Comunità e Case della Salute, infrastrutture ideali su cui attivare investimenti a impatto sociale, grazie alle quali il Pnrr italiano si propone di qualificare l’offerta di servizi di cura e assistenza (2022).