Lo stato dell’arte sulla misurazione d’impatto: il report del GIIN
Il Global Impact Investing Network (GIIN) è la rete che include i maggiori attori internazionali dell’impact investing. Collabora con partner trasversali tra cui il GSG (Global Steering Group for Impact Investment), organizzazione globale indipendente che riunisce i leader del mondo della finanza, degli affari e della filantropia e mira a catalizzare gli investimenti e l’imprenditorialità a impatto, a beneficio delle persone e del pianeta.
Il GIIN ha pubblicato a gennaio 2020 il secondo report sullo stato dell’Impact Mesaurement and Management (IMM): basato sui dati di 278 investitori ad impatto, fornisce lo scenario più esaustivo di come gli investitori misurano il loro impatto sociale e ambientale.
Il report indica che la rilevazione dell’impatto (IMM) è universalmente riconosciuta dagli investitori come necessaria e prioritaria, ed evidenzia l’impegno nell’incrementarne i risultati.
Il GIIN punta a ridurre le barriere verso gli investimenti ad impatto, cercando di favorire la propensione ad investire capitali nella ricerca di soluzioni alle attuali sfide sociali e ambientali.