L’impatto del Covid19 sull’economia sociale europea
Social Economy Europe ha condotto un’indagine per capire l’impatto che la crisi Covid19 ha avuto sulle organizzazioni dell’economia sociale.
La crisi Covid-19 ha messo in luce il forte contributo dell’economia sociale al benessere della popolazione. Allo stesso tempo però è stato forte l’impatto economico negativo sulle imprese e organizzazioni sociali.
In questo contesto l’organizzazione Social Economy Europe, sotto richiesta della Commissione Europea, ha promosso un questionario per delineare in che situazione si trovino oggi gli attori dell’economia sociale e quali siano i loro bisogni.
La somministrazione del questionario è avvenuta tra il 4 e il 25 maggio 2020, in quattro lingue (Inglese, Francese, Polacco e Spagnolo). Hanno risposto 274 organizzazioni, da 13 paesi dell’Unione Europea e un paese extra UE (la Turchia).
Per gran parte delle organizzazioni (88%) la pandemia e il lockdown hanno fortemente colpito le proprie attività. Il 40% crede di potersi riprendere completamente nei prossimi mesi, mentre il 15% pensa che non sarà in grado di farlo.
L’indagine pubblicata approfondisce anche l’efficacia delle misure anti crisi adottate dai singoli paesi e fornisce alcune raccomandazioni utili per una ripresa dell’economia sociale.