Le società benefit: una pubblicazione a cura di due realtà associate a Torino Social Impact
La sostenibilità, ambientale e sociale, è sempre più centrale nel contesto odierno e l’introduzione nel nostro ordinamento delle società benefit, ad opera della Legge di Stabilità 2016 (l. n. 28 dicembre 2015, n. 208) consente di coniugare l’obiettivo prettamente profit con quello di creare un beneficio comune in favore di quei soggetti terzi (c.d. stakeholder) sui quali l’attività d’impresa ha un impatto. La società benefit, nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividere gli utili e quindi generare profitto, persegue una o più finalità di beneficio comune statutariamente previste, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente.
L’analisi riguarda gli aspetti essenziali delle società benefit: dall’oggetto sociale alle modifiche utili e necessarie da apportare allo statuto; dal ruolo degli organi societari agli aspetti contabili e fiscali; dalle attività da porre in essere per diventare società benefit alla valutazione d’impatto.
L’obiettivo è stato quello di creare uno strumento tecnico, sintetico ma completo, destinato ai professionisti che sempre più avranno e dovranno avere un ruolo chiave nel percorso delle imprese e delle società verso la sostenibilità e verso una possibile evoluzione in società benefit, nonché agli imprenditori che vogliano comprendere e approfondire questa modalità di fare impresa, innovativa e sempre più attuale.