L’ascesa dell’economia di comunità: dagli spazi di coworking al modello multifactory.
Il libro, realizzato nell’ambito del programma transnazionale Tandem Europe, intende essere un contributo al dibattito sul futuro del sistema economico e sociale.
Gli autori credono in un ideale di progresso sociale e tecnologico basato sul potere innovativo delle aziende: imprese locali, radicate nel proprio territorio, conosciute, responsabili, in grado di bilanciare il sostegno sociale, ambientale ed economico.
La realtà imprenditoriale è composta anche da innovativi modelli di business rispettosi dell’ambiente e guidati da una classe dirigente che sente di poter essere forza trainante per il cambiamento sociale, basando la propria leadership ed i progetti aziendali sui concetti di comunità, inclusione sociale, scambio professionale, mutuo aiuto e responsabilità verso la comunità.
Gli autori hanno effettuato le loro ricerche tra il 2012 e il 2018, visitando oltre 120 diversi spazi di lavoro in 20 Paesi e 3 continenti alla ricerca di modelli, ispirazioni ed esperienze di successo. Sono stati utilizzati strumenti teorici innovativi, tra cui l’antropologia visuale e partecipativa.
Il risultato di questa ricerca è il Multifactory Model, un modello di intervento che si propone come guida per tutti coloro che desiderano creare uno spazio di lavoro condiviso ispirato ai principi di collaborazione, aiuto reciproco, innovazione sociale, sostenibilità e libero flusso della conoscenza.
Tandem Europe, il programma transnazionale per creare scambi e collaborazioni internazionali tra organizzazioni culturali promosso da European Cultural Foundation (Olanda) e MitOst (Germania) e realizzato con la collaborazione di un gruppo di organizzazioni provenienti da 7 paesi europei tra cui, per l’Italia, la Fondazione Cariplo.
È pensato per i manager culturali che lavorano su soluzioni creative per affrontare le sfide contemporanee nelle nostre società, coltivando idee pionieristiche e generando un impatto socio-economico condiviso con i partner in tutta Europa.