La valutazione d’impatto delle operazioni di rigenerazione urbana: online il paper di Social Value Italia
È disponibile il paper sulla valutazione d’impatto delle operazioni di rigenerazione urbana, realizzato da Social Value Italia, con la collaborazione di Avanzi Sostenibilità per azioni, Lama Impresa sociale, Human Foundation e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, con i contributi di Dynamo Academy e Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale ETS.
Il paper è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.
Il percorso di ricerca che ha condotto alla stesura del paper, parte dall’idea che la rigenerazione urbana è un processo che deve avere come obiettivo il miglioramento della qualità sociale per le comunità che sono direttamente o indirettamente toccate dall’operazione, e la valutazione d’impatto deve accompagnare tutto il processo di rigenerazione urbana, dalla progettazione alla realizzazione, all’attivazione e alla gestione. Il coinvolgimento attivo degli stakeholder è la cifra distintiva del percorso.
Il paper propone una visione dell’idea stessa di Rigenerazione Urbana, una riflessione sul ruolo della valutazione d’impatto, l’approfondimento attraverso dei casi studio e infine una parte pratica con raccomandazioni, dei possibili indicatori e una bibliografia.