La finanza che include
Social Impact Agenda per l’Italia rappresenta il National Advisory Board italiano all’interno del Global Steering Group for Impact Investments. La Camera di commercio di Torino, attraverso il suo Comitato per l’imprenditorialità sociale, vi aderisce per perseguire gli obiettivi di rafforzamento e attrattività su scala nazionale e internazionale dell’ecosistema Torino Social Impact.
SIA nasce nel gennaio 2016 per rafforzare l’ecosistema degli investimenti ad impatto sociale e continuare così l’esperienza dell’Advisory Board italiano della Social Impact Investment Taskforce (SIIT). La SIIT, promossa durante la Presidenza britannica del G8 nel 2013, aveva il compito di portare in primo piano, nelle agende dei Paesi membri, gli investimenti ad impatto sociale.
ll rapporto italiano è la sintesi del lavoro svolto da SIIT, che ha aggregato per due anni oltre 100 esperti del settore, e contiene un’analisi articolata dell’ecosistema dell’impact investing in Italia. Pur datato, costituisce una base di partenza imprescindibile nell’ambito della finanza ad impatto.