Intelligenza collettiva per affrontare le sfide della comunità
Nesta nel suo report Using Collective Intelligence to Solve Public Problems delinea un quadro chiaro su come gli enti pubblici possano utilizzare le tecniche di intelligenza collettiva per affrontare le sfide della comunità, inasprite dalla pandemia COVID-19.
Con intelligenza collettiva si fa riferimento alla cooperazione di una comunità che, attraverso l’uso di strumenti tecnologici, genera una sistematizzazione di informazioni e idee. Questa forma di intelligenza può migliorare i servizi pubblici, rendendoli più inclusivi, e dovrebbe entrare a far parte delle strategie con cui le istituzioni si prefiggono di risolvere i problemi attuali.
Il report raccoglie buone pratiche da tutto il mondo e le analizza per fornire linee guida e approfondimenti. Suddiviso in tre parti, approfondisce il concetto di intelligenza collettiva e il valore potenziale per il sistema pubblico, riporta 10 buone pratiche e nella sezione finale si focalizza sul design di una migliore e più efficace collaborazione tra persone e istituzioni.