Innovazione e inclusione a Torino. Strategie e azioni per l’innovazione urbana
La Città di Torino investe nell’innovazione sociale in quartieri e aree urbane ad elevata criticità socioeconomica.
La finalità è quella di rispondere ai bisogni locali con approcci multidisciplinari e innovativi, capaci di sviluppare soluzioni in grado di innescare e potenziare l’attivismo delle comunità locali, generando ricadute positive in termini economici e sociali.
Con questa pubblicazione la Città di Torino vuole dare evidenza della sua azione concreta a sostegno dell’innovazione sociale, mantenendo l’impegno, assunto come soggetto promotore di Torino Social Impact, di portare il nostro territorio a essere uno dei migliori luoghi in Europa nel quale fare impresa ed investimenti ad impatto sociale.
La pubblicazione (presentata in un workshop il 20 giugno 2019) illustra le iniziative a sostegno dell’innovazione sociale attivate in due anni di lavoro (2018-2019), nell’ambito del progetto europeo Urb-Inclusion. Si tratta di un vasto complesso di interventi, finanziati grazie ai fondi strutturali europei e regionali:
- Torino Social Factory progetti di innovazione sociale promossi dal terzo settore
- European Crowdfunding Center, accompagnamento a strumenti di finanza collettiva
- Co-City (Uia Urban Innovative Actions), protagonismo dei cittadini per rendere i beni comuni una risorsa dei processi di rigenerazione sociale e urbana
- AxTO Azioni per le Periferie Torinesi a sostegno dell’innovazione sociale e della partecipazione attiva