Implementare il Solutions Journalism: una guida per giornalisti e redattori
Il solutions journalism rappresenta un approccio rigoroso e basato su evidenze nella trattazione delle questioni sociali. Un metodo che non si limita a denunciare i problemi, ma si propone di analizzare e descrivere le risposte efficaci messe in atto per affrontarli, fornendo una visione più completa e costruttiva della realtà.
Studi recenti hanno evidenziato che le organizzazioni giornalistiche che adottano il solutions journalism registrano livelli superiori di coinvolgimento del pubblico, godono di maggiore fiducia e contribuiscono a contrastare la “fatica da cattive notizie”.
Questo approccio si è dimostrato efficace nel migliorare la copertura mediatica di molteplici temi quali il cambiamento climatico, le questioni razziali, le tematiche ambientali o l’inclusione sociale, offrendo al pubblico una comprensione più approfondita delle soluzioni possibili e delle iniziative positive in corso.
In quest’ottica la Walkley Foundation, in collaborazione con il Solutions Journalism Network, ha realizzato sei webinar nel periodo 2023-2024 per supportare professionisti e redazioni nello sperimentare approcci orientati alle soluzioni e affrontare le sfide correlate. I webinar sono stati condensati in un documento dal titolo “Implementing Solutions Journalism. A guide to putting solutions approaches into practice for reporters“.
La guida offre un’analisi approfondita di diverse tematiche, quali: i fondamenti del solutions journalism; la sostenibilità economica; la capacità di rafforzare le relazioni con il pubblico; la copertura e il racconto delle comunità attraverso il solutions journalism; l’integrazione di un approccio orientato alle soluzioni nelle pratiche redazionali e, inoltre, la misurazione dell’impatto nel giornalismo.
I sei webinar sono disponibili integralmente ed è possibile accedere alle presentazioni e ai materiali scaricabili sulla pagina dedicata della Walkley Foundation.