Impatto degli incubatori/accelleratori italiani
La ricerca, alla terza edizione, è stata realizzata dal Social Innovation Monitor (SIM), un team di ricercatori e professori di diverse università uniti dall’interesse per l’innovazione e l’imprenditorialità a significativo impatto sociale, grazie alla collaborazione con Italia Startup e al supporto di Banca Etica, Experientia, Impact Hub Milano, I3P Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico Torino, Instilla, IREN, Make a Cube, PNICube, SocialFare e Social Innovation Teams. I3P, Experientia, Make a Cube e SocialFare sono tra i partner di TSI.
Negli ultimi anni viene dedicata sempre più attenzione all’imprenditorialità come motore di sviluppo economico e sociale e, di conseguenza, alle attività di supporto ad essa connesse.
Un ambito particolarmente importante per lo sviluppo dell’imprenditorialità è quello delle attività di incubazione e accelerazione d’impresa, un settore in crescita e in evoluzione, in particolare a seguito dell’ingresso nell’ecosistema di soggetti portatori di nuovi modelli di business e attenti all’impatto sociale e ambientale delle imprese.