“Impact”, la rivoluzione che sta cambiando il capitalismo
La Luiss University Press traduce in Italiano e pubblica il libro scritto da Sir Ronald Cohen, Presidente del The Global Steering Group for Impact Investment (GSG). Una grande opportunità per diffondere anche in Italia le potenzialità della finanza a impatto.
Il testo offre un’accurata visione su come cambiare il sistema economico mondiale a beneficio delle persone e del pianeta; prendendo le mosse dalle falle del sistema attuale, ne propone uno nuovo in cui gli investimenti tengono conto non solo delle due dimensioni tradizionali di rischio e rendimento, ma anche di una terza e importantissima: la dimensione dell’impatto sociale e ambientale.
“La traduzione di questo libro nasce dalla volontà di agevolare e rafforzare la conoscenza e la consapevolezza di tutti gli attori della società e dell’economia italiana rispetto alle opportunità che gli strumenti dell’impact investing ci offrono in questo momento storico per tutelare al meglio l’interesse collettivo e contribuirà a delineare, e quindi a difendere, l’integrità del significato di ciò che definiamo finanza a impatto”, ha commentato la presidente di Social Impact Agenda per l’Italia Giovanna Melandri.