Il Terzo Rapporto sulla Finanza Etica e Sostenibile in Europa della Fondazione Finanza Etica
Come per le precedenti edizioni, il rapporto della Fondazione Finanza Etica fornisce una panoramica sulle banche etiche e sostenibili sia in termini assoluti sia in
confronto con le altre banche.
Il rapporto di quest’anno presenta diverse novità. Il confronto non è stato fatto unicamente rispetto alle banche di maggiori dimensioni (quelle cosiddette too big to fail) ma all’insieme del sistema bancario europeo. Il taglio è poi ancora più europeo, con un focus su diversi Paesi. Ci sono inoltre approfondimenti sulle paghe dei manager e sull’attività di azionariato critico in Europa.
Il rapporto evidenzia delle differenze sostanziali tra le banche etiche e sostenibili e le altre. Una tale differenza di valori non evidenzia una prestazione diversa, ma un modello e un approccio diversi. A fronte della loro maggiore capacità di sostenere l’economia, le banche etiche nell’ultimo decennio hanno avuto un rendimento migliore della media europea. Il ROE (indicatore del rendimento del capitale) è stato del 3,57% per le prime, della metà (1,79%) per le seconde.