GreenComp – The European sustainability competence framework
Il GreenComp è un quadro di riferimento per le competenze in materia di sostenibilità. È una delle azioni politiche definite nel Green Deal europeo come catalizzatore per promuovere l’apprendimento della sostenibilità ambientale nell’Unione Europea e fornisce un terreno comune per gli studenti e una guida per gli educatori, avanzando una definizione consensuale di ciò che la sostenibilità comporta come competenza.
È stato progettato per supportare i programmi di istruzione e formazione per l’apprendimento permanente. È scritto per tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro età e dal loro livello di istruzione e in qualsiasi contesto di apprendimento – formale, non formale e informale.
Il Centro comune di ricerca dell’Unione europea ha pubblicato il rapporto completo che identifica una serie di competenze di sostenibilità da inserire nei programmi educativi per aiutare gli studenti a sviluppare conoscenze, abilità e atteggiamenti che promuovano modi di pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e attenzione per il nostro pianeta e per la salute pubblica.
Questo lavoro è iniziato con una revisione della letteratura e si è avvalso di diverse consultazioni con esperti e stakeholder che lavorano nel campo dell’educazione alla sostenibilità e dell’apprendimento permanente. I risultati presentati in questo rapporto formano un quadro di riferimento per l’apprendimento della sostenibilità ambientale che può essere applicato in qualsiasi contesto di apprendimento. Il rapporto condivide le definizioni di sostenibilità e di apprendimento per la sostenibilità ambientale che costituiscono la base del quadro per creare consenso e colmare il divario tra gli esperti e gli altri stakeholder.
GreenComp comprende quattro aree di competenza interconnesse: “incarnare i valori della sostenibilità”, “abbracciare la complessità nella sostenibilità”, “immaginare un futuro sostenibile” e “agire per la sostenibilità”. Ogni area comprende tre competenze che sono interconnesse e ugualmente importanti. GreenComp è stato progettato per essere un riferimento non prescrittivo per i programmi di apprendimento che promuovono la sostenibilità come competenza.
La sostenibilità è naturalmente un’analisi anche dal punto di vista dell’inclusione sociale e la relazione affronta anche l’importanza di sostenere l’equità e la giustizia per le generazioni attuali e future e di imparare dalle generazioni precedenti per la sostenibilità.