Ecosistemi d’innovazione per una nuova generazione di politiche
È uscito il numero 3/2020 di Impresa sociale, la rivista edita da Iris Network, punto di riferimento per studiosi e operatori che si occupano di imprenditorialità sociale.
Nella sezione saggi possiamo trovare “Innovazione, sfide sociali e protagonismo dell’imprenditoria ad impatto: un ripensamento degli ecosistemi d’innovazione per una nuova generazione di politiche” a firma di Mario Calderini – Professore Ordinario al Politecnico di Milano, portavoce di Torino Social Impact e direttore di Tiresia (centro di ricerca sull’impatto sociale del Politecnico di Milano) e – e Francesco Gerli, ricercatore presso Tiresia.
L’articolo è una riflessione sulle connessioni tra le sfide sociali – anche conseguenti alla pandemia – e il ruolo degli ecosistemi di innovazione. Le sfide ambientali, sociali ed economiche a cui siamo esposti devono essere analizzate attraverso politiche di innovazione grand-challenges-oriented. In questa prospettiva gli autori approfondiscono il ruolo e gli approcci teorici per gli ecosistemi d’innovazione orientati all’impatto.
Dopo aver esplorato il potenziale e la centralità di forme imprenditoriali ad impatto all’interno di una nuova generazione di ecosistemi di innovazione gli autori si soffermano sui caratteri concreti di questi ecosistemi. Tra le esperienze pratiche citate nel saggio possiamo trovare Torino Social Impact, MIND – Milano Innovation District e i Pôles territoriaux de coopération économique in Francia.
Qui puoi leggere l’articolo completo: www.rivistaimpresasociale.it/rivista/articolo/innovazione-sfide-sociali-e-protagonismo-dell-imprenditoria-ad-impatto