Comunità di pratica: una guida per partecipare, innovare, trasformare
Una Comunità di pratica è un’aggregazione di persone che si incontrano per confrontarsi su questioni, temi e oggetti di lavoro interessanti per chi vi partecipa. Sono percorsi aperti di apprendimento e confronto, che prevedono processi attraverso i quali i partecipanti possono apprendere e scambiare la propria esperienza in logica collaborativa. In un mondo in rapido cambiamento, costruire reti in cui condividere competenze appare vitale per affrontare specifici cambiamenti in atto e, in questo senso, la Comunità di pratica rappresenta un valido strumento.
Percorsi di secondo welfare e Pares hanno dedicato un Quaderno a questo strumento.
Attraverso un approccio pratico e teorico, questo prodotto editoriale traccia un percorso per comprendere come le Comunità di pratica possano stimolare il cambiamento nei sistemi di welfare, favorire la partecipazione attiva e supportare l’innovazione sociale.
Lo fa scandagliando significato e modalità di impiego delle Comunità di pratica in contesti definiti, ma anche condividendo esperienze dal campo che mostrano il potenziale trasformativo di questi strumenti per lo sviluppo locale e l’implementazione di politiche in campo ambientale, culturale ed educativo.
Cos’è una Comunità di pratica? Perché si decide di attivarne una? Come funziona concretamente? Chi coinvolge? Cosa è chiamata a produrre? Quanto dura? Come opera chi le facilita? Quali caratteristiche la rende o meno efficace? In che modo può dare forma a nuovi apprendimenti? Sono solo alcune delle domande a cui cerca di dare risposta il Quaderno.
Scarica il Quaderno