Analisi degli ecosistemi per l’innovazione sociale
Questo lavoro parte dell’esigenza di riflettere in prospettiva sull’ecosistema di Torino Social Impact. Si inserisce, quindi, nella più ampia riflessione per la definizione del nuovo Masterplan 2022-2024.
Il lavoro consiste in una comparazione tra venti ecosistemi, concepiti come reti di innovazioni che generano cambiamento nelle relazioni sociali, e come strutture di supporto capaci di potenziare l’innovazione sociale (Pel et al, 2020). Le reti scelte operano all’interno del contesto europeo ma, in alcuni casi, dispiegano la loro azione anche ad altre scale.
La comparazione non è stata costruita né con l’intento di ricercare il significato assoluto di innovazione sociale, né di far emergere quale sia il modello di ecosistema per l’innovazione sociale migliore; piuttosto si è tentato di individuare i diversi tratti e aspetti che caratterizzano gli ecosistemi, con l’idea che la comparazione con altre reti rappresenti una modalità generativa per pensare e posizionare il proprio ecosistema.