L'attività di misurazione dell'impatto sociale è realizzata prioritariamente dal Centro di Competenze per il rafforzamento della cultura e delle pratiche valutative attraverso orientamento, supporto metodologico, formazione, aggiornamento ed allineamento con le metodologie internazionali.
Il CeVIS - Centro di Competenze per la Valutazione e Misurazione dell’Impatto fa parte del piano strategico di Torino Social Impact ed è promosso dal Comitato per l’Imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Torino. Avviato nel 2018, oggi ha sede presso il Cottino Social Impact Campus in virtù di un accordo fra la Camera di commercio di Torino e la Fondazione Cottino ed è a disposizione di tutte le realtà del territorio pubbliche e private, profit e non profit.
Di grande rilevanza è poi il Corso Universitario di Aggiornamento professionale (CUAP) in Valutazione d’Impatto sociale, rivolto a coloro che intendono potenziare conoscenze e competenze sul tema della valutazione di impatto, organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino nell’ambito delle attività promosse dal Centro di competenza sulla Valutazione dell’impatto sociale.
Infine, il progetto di valorizzazione del patrimonio pubblico per l'impatto sociale si propone di predisporre un modello di misurazione di impatto per la valorizzazione del patrimonio immobiliare e la riqualificazione urbana della Città di Torino. L’obiettivo è arrivare ad un metodo per poter concedere uno sconto a chi voglia acquistare un immobile per progetti con valore sociale:
Disegnare la città valorizzando il patrimonio pubblico per l’impatto sociale