Il Social Tech Atlas è un progetto del Social Good Accelerator, un movimento europeo nato nel 2017 per accompagnare ed accelerare la trasformazione digitale delle organizzazioni che lavorano per generare impatto sociale.
Il SOGA EU è composto da 60 membri di natura diversa: aziende, non-profit, associazioni. Questo movimento ha sviluppato un database che permette alle organizzazioni di social tech in Europa e ai policy makers di identificare rapidamente i diversi attori dell’economia sociale europea.
Perché può essere utile? Prima di questo esperimento, non esisteva un database europeo che riunisse sia le organizzazioni che sostengono gli attori dell’economia sociale nella loro transizione digitale, sia quelle che offrono strumenti e servizi digitali alternativi.
Il Social Tech Atlas è un database aperto delle organizzazioni europee dell’economia sociale che offrono soluzioni o servizi tecnologici e degli operatori che sostengono le organizzazioni dell’economia sociale nella loro trasformazione digitale.
In primo luogo, l’Atlante permetterà di trovare le organizzazioni europee adatte a sostenere la transizione digitale. In secondo luogo, ogni organizzazione sarà in grado di trovare strutture europee con diversi statuti (cooperative, associazioni, fondazioni) che offrono strumenti e servizi digitali alternativi e aperti.
Gli obiettivi principali del Social Tech Atlas possono essere sintetizzati in tre punti:
- promozione dell’economia sociale e della partecipazione della società civile
- un ponte per collegare l’economia sociale e il settore digitale
- avvicinare i cittadini e le organizzazioni europee.
L’obiettivo del Social Tech Atlas è quello di unire le forze per contribuire alle specificità del modello Tech europeo, migliorando il riconoscimento del valore aggiunto che comporta. L’ambizione di SOGA nel creare una mappa digitale del genere è infatti quella di vedere la moltiplicazione della cooperazione europea nella Social Tech.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.