Tappa fondamentale verso la costruzione dell’Action Plan per l’Economia Sociale della UE, il percorso di avvicinamento al summit vede coinvolte migliaia di stakeholder pubblici e privati, tra cui Torino Social Impact con un ruolo di primo piano.
Nella seconda metà del 2021 sarà approvato un Action Plan Europeo per l’Economia Sociale, documento cardine di una nuova visione del sistema economico, uno strumento chiave per integrare sistematicamente l’economia sociale nelle diverse politiche socioeconomiche dell’Unione europea, nonché nelle sue azioni per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Un piano in cui terzo settore ed impatto sociale possono giocare un ruolo trasformativo e rafforzare la capacità di reazione alle crisi. La crisi Covid-19 ha infatti messo in luce il forte contributo dell’economia sociale al benessere della popolazione, dimostrandosi una parte fondamentale della rete di protezione europea e quindi un pilastro del panorama socioeconomico dell’Europa. Allo stesso tempo però è stato forte l’impatto economico negativo sulle imprese e organizzazioni sociali e sono quindi necessarie azioni concrete per salvaguardare questa parte cruciale del tessuto imprenditoriale europeo, che deve essere considerata un pilastro di una nuova economia che porti valore sociale e ambientale.
Il cantiere per l’elaborazione del Piano parte da una proposta elaborata da Social Economy Europe e passa dalla Digital Road to Mannheim 2021, un percorso composto da otto eventi online in preparazione del European Social Economy Summit previsto il 26-27 maggio a Mannheim. Ogni evento della tabella di marcia si concentra su un argomento specifico e mira a collegare diversi attori dell’economia sociale in Europa in un formato altamente interattivo, presentare le migliori pratiche e i casi d’uso, nonché fornire informazioni nelle sessioni interattive dei changemaker di tutta Europa. Tappa fondamentale per la definizione del futuro Action Plan per l’Economia Sociale, il Summit ha lo scopo di promuovere il contributo dell’economia sociale allo sviluppo economico, all’inclusione, alle transizioni verdi e digitali.
A conferma che Torino Social Impact si sta affermando sempre di più in Europa come modello virtuoso di partenariato per il rafforzamento dell’ecosistema locale a impatto sociale, è stato tra i relatori protagonisti dell’evento “New challenges, new innovations, new solidarities – Social Economy in the fight against COVID 19” del 24 settembre, la prima delle otto grandi conferenze digitali, ed è stato selezionato dalla Commissione Europea come organizzatore di uno dei panel dell’ultima conferenza, prevista il 29 aprile ed intitolata “Partnerships for maximizing social impact”.
Il documento di partenza di Social Economy Europe è basato su tre obiettivi: riconoscere l’economia sociale come un attore trasversale delle politiche socio economiche dell’Unione Europea; promuovere la convergenza e coordinamento delle varie autorità pubbliche coinvolte nella promozione dell’economia sociale definendo strategie e benchmarks a livello europeo; rafforzare un ecosistema che favorisca la crescita dell’economia sociale e permettere alle imprese sociali di godere pienamente dei vantaggi del mercato unico europeo, dei fondi e degli strumenti finanziari dell’Unione Europea. In linea con questi 3 obiettivi la proposta fissa 20 misure politiche e 64 azioni strutturate in 7 pilastri.
Digital Road to Mannheim: https://www.euses2020.eu/exchange-events/
Per approfondire la proposta di Piano d’azione di Social Economy Europe: https://www.socialeconomy.eu.org/wp-content/uploads/2020/02/SEE-Action-Plan-for-Social-Economy.pdf