Sono state pubblicate e poste in consultazione fino al 2 dicembre le European Model Clauses (EMCs), volte alla corretta applicazione della CS3D. L'iniziativa parte da un gruppo di professionisti ed esperti provenienti da diversi Paesi europei (FR, GER, IT, ES, PL, PT, NL).

Cosa sono le EMCs e perché sono importanti?

Sono un insieme di clausole contrattuali che permettono di costruire presidi legali per la gestione degli impatti negativi su ambiente e diritti umani, fornendo adeguata protezione agli amministratori, alle società e agli stakeholders. Sono progettate per essere allineate ai requisiti della nuova Direttiva Europea sulla Due Diligence di Sostenibilità Aziendale (CSDDD), entrata in vigore a luglio 2024.

Una prima versione delle EMCs è stata pubblicata a ottobre 2023 per una consultazione elettronica. A seguito di questa prima fase, il Gruppo di Lavoro Europeo ha ora rilasciato la “Zero Draft” delle EMCs. Partecipando al processo di consultazione, gli stakeholders possono assicurarsi che la loro prospettiva venga presa in considerazione nella versione finale delle EMCs.

La partecipazione è aperta a diversi gruppi di stakeholder, tra cui le aziende del settore e quelle più piccole del Nord e del Sud del mondo, le organizzazioni della società civile, gli accademici, i think tank, le società di consulenza e le organizzazioni governative nazionali e internazionali.Le EMCs si ispirano alle clausole modello (“MCCs 2.0”) predisposte da un gruppo di lavoro della Sezione di Diritto Internazionale dell’American Bar Association e sono adattate al sistema giuridico della sostenibilità dell’Unione Europea. Le EMCs si basano sulle disposizioni della CS3D con l’obiettivo di diventare uno standard di riferimento per la corretta applicazione della normativa e l’efficace implementazione della ESG Due Diligence lungo l’intera catena del valore.

Qui l’intero set di clausole.

Per migliorare al massimo gli EMC, puoi contribuire con le tue idee! Organizza un momento di confronto e condivisione compilando il questionario a questo link.