Torino Social Impact ha attivato una rete di esperienze simili per favorire l'apprendimento tra pari.
Il Pôles Territoriaux de Coopération Économique, concepito in Francia, opera su percorsi simili che promuovono modelli aziendali di innovazione sociale. Impact Noord, Impactcity L’Aia e la regione Örebro County Social Innovation Partnership, Amsterdam Impact o Cité et Innovativité Lille sono altri significativi esempi di coordinamento locale in grado di fornire un solido quadro per la proliferazione di iniziative SSE basate sulla collaborazione di diversi attori.
L’analisi effettuata dal gruppo di esperti della Commissione europea sull’economia sociale e le imprese sociali sul ruolo dei cluster e di forme analoghe di cooperazione tra imprese nel promuovere lo sviluppo dell’economia sociale ha dimostrato che molte esperienze si stanno diffondendo in tutta Europa, ognuna con peculiarità e prospettive specifiche ma con un terreno d’azione comune.
Amsterdam Impact è una delle esperienze più interessanti in Europa. Si tratta di un’iniziativa della Città di Amsterdam, concepita per rafforzare l’ecosistema per tutte le aziende che affrontano le sfide sociali attraverso l’imprenditorialità e il suo obiettivo è quello di sostenere le aziende che sono disposte a fare un maggiore impatto, perseguendo sia il valore finanziario e sociale.
L’Iniziativa ha sviluppato numerosi strumenti per coordinare i diversi attori dell’ecosistema (startup, PMI, grandi imprese, finanziatori, funzionari pubblici, organizzazioni di rete, istituti di conoscenza) e consegnato alcuni programmi molto interessanti come una brillante applicazione di rete e un progetto Buy Social che sta ottenendo importanti risultati b2b. L’azione è un seguito del programma Imprenditoria sociale 2015-2018 ed è delineata in un programma quadriennale 2019-2022 che si basa su sei pilastri:
Pilastro 1: Transizione
Obiettivo: Trasformare Amsterdam in un centro globale di competenze sul ruolo dei governi locali nella transizione verso un’economia incentrata sulla creazione di valore condiviso.
Pilastro 2: Accesso al mercato
Obiettivo: Stimolare la continuità e la crescita delle entrate delle imprese di impatto in modo che si crei più valore sociale risolvendo le sfide sociali attraverso l’imprenditorialità.
Pilastro 3: Capitale
Obiettivo: Assicurare una disponibilità di capitale sufficiente per avere un impatto sulle imprese in ogni fase del ciclo di vita, incoraggiando una stretta collaborazione e lo scambio di conoscenze tra finanziatori diversi.
Pilastro 4: Internazionalizzazione
Obiettivo: Rafforzare la posizione di Amsterdam come punto nevralgico per la crescita e la scalata di aziende olandesi e di impatto provenienti dall’estero e per approfondire la collaborazione con i governi e gli ecosistemi internazionali – municipali, regionali o nazionali.
Pilastro 5: Impatto sull’imprenditorialità nel vicinato
Obiettivo: Sostenere le iniziative imprenditoriali che contribuiscono alla crescita economica e alla vivibilità dei quartieri di Amsterdam concentrandosi su questioni quali la coesione sociale, la partecipazione al lavoro e la sostenibilità.
Pilastro 6: Connessioni ecosistemiche
Obiettivo: Rafforzare le connessioni tra i diversi attori dell’ecosistema imprenditoriale di impatto di Amsterdam, aiutandoli a sapere chi è chi, condividere competenze e fare affari tra loro.