L'Impact Taskforce (ITF) è un'iniziativa globale nata dall’evidenza che le nostre economie oggi non soddisfano i bisogni delle persone e del pianeta. C'è un evidente divario tra la retorica e la fornitura di sistemi che portino a tutti prosperità ed un futuro sicuro per il clima. Ora è necessario agire.
L’ITF unisce i leader globali del mondo degli affari, delle politiche pubbliche e del settore sociale per affrontare sfide scomode e fare luce sul percorso da seguire. Il loro duplice attacco mira a migliorare la misurazione dell’impatto sul business e sugli investimenti attraverso modelli di reporting armonizzati e trasparenti, forniti con integrità. E cerca di identificare strutture di investimento che canalizzeranno capitali su larga scala in investimenti progettati per dare un contributo positivo.
Sulla strada per lo sviluppo sostenibile e la prosperità, miriamo a garantire che tutte le aziende e gli investitori dispongano degli strumenti per creare e misurare il proprio impatto, e sia nei mercati in via di sviluppo sia nelle economie mature nessuno rimanga indietro.
L’ITF è stato creato nel 2021 con il sostegno del governo del Regno Unito, sotto la sua presidenza del G7. È stato creato per promuovere economie e società basate sull’impatto. Racchiude gli obiettivi e le azioni del G7, in particolare per quanto riguarda il rinvigorimento delle economie globali dopo la pandemia, la sicurezza futura e la protezione del nostro pianeta.
L’ITF è un organismo indipendente guidato dal settore privato, finanziato in parte dal Foreign, Commonwealth & Development Office (FCDO) del Regno Unito. Il GSG fornisce servizi di segreteria alla task force e, insieme all’Impact Investing Institute del Regno Unito, supporta i due flussi di lavoro dell’ITF.
L’ambizione di ITF è di fornire consiglio su ciò che è necessario per mobilitare capitale privato in ottica di bene pubblico su larga scala e con un impatto armonico, trasparente e integro.
Tempo di consegna: mobilitare capitale privato su larga scala per le persone e il pianeta è il report della Impact Taskforce creata dal G7 che mira a rispondere a una domanda fondamentale per il nostro tempo: “Come possiamo accelerare il volume e l’efficacia del capitale privato che cerca di avere un impatto sociale e ambientale positivo?” Non è una domanda nuova, ma l’urgenza del contesto richiede una risposta più efficace di quella che abbiamo visto in passato.