Il 13 giugno, la Commissione ha presentato una proposta di raccomandazione del Consiglio agli Stati membri per la progettazione e l'attuazione di strategie di economia sociale.
Nonostante il loro contributo alla società, le organizzazioni dell’economia sociale spesso incontrano ostacoli nello sviluppo e nell’incremento delle loro attività a causa della mancanza di comprensione e riconoscimento dei loro modelli di business. Per superare queste sfide, la proposta di raccomandazione del Consiglio invita gli Stati membri a sviluppare strategie globali per l’economia sociale, al fine di promuovere un ambiente favorevole all’economia sociale in tutti i settori pertinenti, adattando i quadri politici e giuridici. In questo modo, l’obiettivo è promuovere la creazione di posti di lavoro di qualità, stimolare l’economia locale e rafforzare la coesione sociale e territoriale.
Ad esempio, la Commissione propone misure per:
- Elaborare politiche del mercato del lavoro che sostengano i dipendenti delle imprese sociali (ad esempio, attraverso la formazione), promuovano l’imprenditoria sociale e garantiscano condizioni di lavoro eque attraverso il dialogo sociale e la contrattazione collettiva.
- Riconoscere il ruolo dell’economia sociale per l’inclusione sociale, ad esempio nel fornire servizi sociali e di assistenza e alloggi accessibili e di alta qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati.
- Migliorare l’accesso ai finanziamenti pubblici e privati, compresi i fondi UE.
- Consentire l’accesso alle opportunità di mercato e agli appalti pubblici.
- Sfruttare le opportunità offerte dalle norme sugli aiuti di Stato per sostenere l’economia sociale, comprese le disposizioni relative agli aiuti all’avviamento, al reinserimento dei lavoratori svantaggiati e al sostegno delle infrastrutture locali.
- Garantire che i sistemi fiscali sostengano l’economia sociale, attraverso la semplificazione delle procedure amministrative e la considerazione di incentivi fiscali adeguatamente concepiti.
- Aumentare la consapevolezza dell’economia sociale e dei suoi contributi, in particolare attraverso la ricerca e i dati.
La Commissione raccomanda inoltre agli Stati membri di fare un uso ottimale dei finanziamenti UE disponibili, come il Fondo sociale europeo Plus, il Fondo europeo di sviluppo regionale e InvestEU, per assistere gli Stati membri nella promozione dell’economia sociale.
Gli Stati membri discuteranno la proposta di raccomandazione della Commissione in vista della sua adozione da parte del Consiglio. Una volta adottata, la proposta invita gli Stati membri ad adottare o aggiornare le loro strategie per l’economia sociale entro 18 mesi. Si raccomanda inoltre agli Stati membri di creare uno sportello unico di sostegno all’economia sociale, di istituire punti di contatto locali e/o regionali che fungano da “ambasciatori dell’economia sociale” e di nominare coordinatori dell’economia sociale presso le istituzioni nazionali per garantire la coerenza delle politiche.
La Commissione monitorerà l’attuazione delle strategie attraverso consultazioni regolari con gli Stati membri tramite il Comitato per l’occupazione e il Comitato per la protezione sociale.