Lunedì 14 novembre 2022, il Commissario Thierry Breton ha presentato a Bruxelles il Percorso di transizione sull'economia di prossimità e sociale.
Il documento propone una serie di 30 azioni in 14 aree diverse per sostenere ulteriormente l’economia sociale nel condurre transizioni verdi e digitali eque. Ad esempio, il percorso di transizione propone azioni per aiutare le entità dell’economia sociale a migliorare l’efficienza energetica per ridurre il consumo di elettricità. Inoltre, incoraggia le autorità pubbliche a sostenere la creazione di accordi verdi locali, ad esempio per migliorare le catene di valore locali nella gestione circolare dei rifiuti, nella produzione di energia pulita o per sostenere i mercati alimentari locali sostenibili. Per migliorare la digitalizzazione, il documento elenca azioni come il sostegno allo sviluppo di un codice di condotta per le entità dell’economia sociale e le imprese locali per gestire meglio i loro dati in modo trasparente.
La Commissione lancia un invito aperto a impegnarsi, invitando tutte le parti interessate a presentare i loro impegni concreti e a esprimere interesse a collaborare all’attuazione del percorso di transizione dell’economia sociale e delle imprese locali dell’UE entro il 28 febbraio 2023.
Dopo il percorso sul turismo, lanciato nel febbraio 2022, il percorso sull’economia sociale e la transizione di prossimità è il secondo fornito nell’ambito dell’aggiornamento della strategia industriale, in cui la Commissione ha chiesto ecosistemi industriali per accelerare la trasformazione verde e digitale e aumentare la resilienza dell’economia europea.