Global Citizen, in collaborazione con NPX, lancia i Global Citizen Impact Funds, invitando il settore privato, gli investitori a impatto e i filantropi ad assumere impegni finanziari per porre fine alla povertà estrema.
Global Citizen, l’organizzazione internazionale di advocacy dedicata alla povertà estrema, ha annunciato il lancio dei Global Citizen Impact Funds Powered by NPX, una serie di fondi di trasformazione progettati per accelerare i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG), collegando i finanziamenti a risultati verificati. Global Citizen chiede al settore privato, ai filantropi e agli investitori ad impatto di assumere audaci impegni finanziari per porre fine alla povertà estrema.
Un outcome fund è un fondo di donatori che rilascia donazioni dopo che l’impatto è stato raggiunto e verificato in modo indipendente, collegando direttamente il finanziamento con i risultati. Essi catalizzano ulteriori finanziamenti da parte degli investitori ad impatto, che forniscono il capitale iniziale necessario per la ONG e i partner multilaterali per implementare programmi e servizi.
I Global Citizen Impact Funds sono composti da sei Impact Fund incentrati su istruzione, equità, sicurezza alimentare, salute, sostenibilità e acqua. Ciascun fondo mobiliterà un minimo di 25 milioni di dollari e fino a 1 miliardo di dollari in donazioni basate sui risultati per ciascuna area di impatto.
Gli Impact Funds hanno identificato le ONG iniziali e i partner multilaterali: BRAC, ente di beneficenza per l’acqua, The Global Fund, International Rescue Committee e One Acre Fund. Queste organizzazioni sono state rigorosamente controllate e dispongono di soluzioni chiavi in mano, ad alto impatto e misurabili in cui l’accesso al capitale è la barriera numero uno alla scalabilità. Il modello di finanziamento basato sui risultati consente alle organizzazioni di scalare soluzioni che funzionano, cambiando la loro traiettoria e l’impatto che possono ottenere.
“C’è bisogno di un’azione urgente. Il nostro futuro non può aspettare. Sono in gioco le vite delle persone. È in gioco la longevità del pianeta. Abbiamo bisogno di approcci innovativi e di una partecipazione coraggiosa da parte del settore privato e filantropico per accelerare i risultati verso la fine della povertà globale estrema, ORA, più che mai. Quindi abbiamo collaborato con NPX, leader nella finanza innovativa per progettare, gestire e implementare un veicolo rivoluzionario in grado di trasformare la filantropia e garantire il collegamento dei finanziamenti a risultati basati su prove e dati”. Michael Sheldrick, co-fondatore e Chief Policy Officer, Global Citizen.
La pandemia di COVID ha spinto quasi 100 milioni di persone in più verso la povertà estrema, peggiorando i risultati in termini di istruzione, equità, sicurezza alimentare, salute, sostenibilità e acqua e rendendo più acuta la necessità di un’azione per il clima. Sebbene questi problemi appaiano insormontabili, esistono soluzioni che possono generare un impatto misurabile per milioni di persone in tutto il mondo oggi.