Il piano d'azione del l'UE per l'economia sociale dovrebbe essere pubblicato nel quarto trimestre del 2021.
Sarà il risultato di un lungo processo di elaborazione e consultazione al quale Torino Social Impact ha partecipato attivamente, nonché numerose organizzazioni e istituzioni internazionali di tutta Europa.
Dal momento che il prossimo piano d’azione dell’UE per l’economia sociale rafforzerà gli investimenti sociali, sosterrà gli attori dell’economia sociale e le imprese sociali per avviare, ampliare, innovare e creare posti di lavoro, molte parti interessate hanno fornito le loro opinioni per modellare il documento. Vale la pena menzionare il documento di posizione dell’EVPA che ha analizzato l’ecosistema di investimento dell’impatto sociale dell’UE e ha delineato cinque raccomandazioni politiche per definire il ruolo degli investitori di impatto nel processo.
Le cinque raccomandazioni sono:
1. Migliorare l’accesso alle risorse finanziarie e non finanziarie e rafforzare la capacità di coinvestire;
2. Promuovere l’innovazione sociale;
3. Spianare la strada verso la futura tassonomia sociale attraverso la misurazione e la gestione dell’impatto (IMM);
4. Garantire una comunicazione più mirata e coerente per migliorare la visibilità e il riconoscimento delle organizzazioni dell’economia sociale;
5. Fare del sistema dell’economia sociale dell’UE una pietra miliare nell’economia globale.
L’European Venture Philanthropy Association (EVPA) è una vivace comunità di organizzazioni che condividono la stessa visione e un obiettivo comune: creare un impatto sociale positivo attraverso la filantropia di rischio. L’EVPA aiuta gli investitori e i concedenti a connettersi e a imparare gli uni dagli altri nella ricerca di un impatto sociale più profondo. L’adesione comprende una gamma completa di attività di venture philanthropy e di investimento sociale, tra cui fondi di venture philanthropy, investitori sociali, fondazioni di grantmaking, fondi di impact investing, società di private equity, società di servizi professionali, consulenti filantropici, banche e business school. La comunità dell’ EVPA conta più di 320 membri provenienti da oltre 30 paesi, principalmente in Europa, ma anche negli Stati Uniti, in Medio Oriente e in Asia.