Si chiude il 28 febbraio la consultazione della Commissione Europea per la generazione di "scenarios towards co-creation of a transition pathway for a resilient, innovative, sustainable and digital proximity and social economy ecosystem".

Il processo di consultazione è gestito dal Directorate-General for Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs.

La Commissione ha preparato un documento per delineare possibili scenari per un percorso di transizione verso un ecosistema industriale di prossimità ed economia sociale più resiliente, verde e digitale. Attraverso sforzi di collaborazione, miria a co-creare azioni e impegni concreti con tutti gli stakeholder di questo ecosistema per intensificare la sua transizione verde e digitale e rafforzare la sua resilienza agli shock futuri.

Questi sforzi si baseranno sull’aggiornamento della strategia industriale dell’UE che ha evidenziato la necessità di accelerare le transizioni verde e digitale dell’industria dell’UE e ha identificato le esigenze e le sfide di 14 ecosistemi industriali.

Si baseranno inoltre sul piano d’azione sull’economia sociale, che propone una serie di azioni per il periodo 2021-2030 a sostegno dello sviluppo dell’economia sociale.

Sulla base dei risultati della consultazione, la Commissione organizzerà ulteriori incontri con le parti interessate per approfondire le discussioni in vista della finalizzazione del percorso “prossimità ed economia sociale” nel 2022.

Sulla base del loro coinvolgimento nei settori coperti dall’ecosistema di prossimità e dell’economia sociale, le principali parti interessate sono l’industria, le associazioni, i partner dell’economia sociale, le autorità pubbliche e altre organizzazioni.

Approfondisci