Lo scorso luglio Coca-Cola ha lanciato un nuovo fondo di sostenibilità da 137,7 milioni di dollari gestito dalla società di venture capital Greycroft Partners, a cui si sono aggiunte otto società di imbottigliamento.
Il fondo, denominato Greycroft Coca-Cola System Sustainability Fund, si concentrerà su cinque aree di sostenibilità: riscaldamento e raffreddamento, imballaggio, decarbonizzazione degli impianti, distribuzione e catena di approvvigionamento. Il gigante delle bevande e otto dei suoi imbottigliatori hanno quindi deciso un cambio di passo per la sostenibilità del loro ecosistema.
Oltre alla stessa Coca-Cola Company, le società di imbottigliamento Arca Continental, Coca-Cola Bottling Company United, Coca-Cola Consolidated, Coca-Cola Europacific Partners (CCEP), Coca-Cola Femsa, Coca-Cola HBC, Reyes Coca-Cola Bottling e Swire Coca-Cola hanno impegnato 15 milioni di dollari ciascuna nel fondo. Almeno tre degli imbottigliatori – Arca Continental, Femsa e CCEP – gestiscono già unità di corporate venturing.
“Questo fondo offre l’opportunità di sperimentare soluzioni innovative e di aiutarle a scalare rapidamente all’interno del sistema Coca-Cola e in tutto il settore”, ha dichiarato John Murphy, presidente e direttore finanziario di Coca-Cola.
“Ci aspettiamo di trarre vantaggio dall’accesso alla tecnologia e alla scienza emergenti per la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di carbonio”.