Best practice urbane di sistemi pay for result per affrontare sfide sociali.
A luglio Madrid ha lanciato il suo primo Social Impact Bond finalizzato a migliorare l’assistenza alle persone fragili. L’European Investment Advisory Hub, fondato da Commissione Europea e Banca europea per gli investimenti (EIB), affiancherà la città di Madrid nell’implementazione di questa innovativa forma di finanziamento. L’obiettivo è consentire ai gruppi vulnerabili che risiedono in alloggi temporanei di diventare indipendenti e lasciare queste strutture più velocemente. Questo consentirebbe a un numero maggiore di persone di accedere a tali alloggi. La formula del Pay by Result fa in modo che il Comune paghi i servizi solo se gli obiettivi sono raggiunti. Ciò garantisce che le politiche pubbliche siano efficaci ed efficienti, poiché l’amministrazione perseguirà solo progetti che hanno dimostrato la loro capacità di produrre risultati entro il budget concordato.
L’accordo è stato firmato nell’ambito del Piano di investimenti per l’Europa, che consente alla banca dell’UE di sostenere progetti che presentano un particolare valore aggiunto per la loro natura o struttura.
I Social Impact Bonds sono uno strumento di finanza sociale che costituisce un’importante occasione per le Amministrazioni Pubbliche per attivare processi di innovazione. Nei SIB il rendimento per l’investitore è determinato dagli impatti positivi generati da una certa attività sociale. Il meccanismo coinvolge diverse tipologie di attori: la pubblica amministrazione, gli investitori privati, i provider di servizi e l’intermediario finanziario. Per convertire l’effetto in un rendimento finanziario è necessario stabilire e misurare correttamente i risultati dei servizi forniti, per questo l’altro importante attore di questo processo è il valutatore.
Il primo Social Impact Bond fu lanciato nel Regno Unito, nel carcere di Peterborough, nel 2010 a supporto di un programma finalizzato alla riduzione del tasso di recidiva. Il SIB, lanciato dal Ministero della Giustizia e dal Social Finance Ltd, aveva l’obiettivo di finanziare con £5 milioni un programma di interventi per detenuti condannati a una pena inferiore ai 12 mesi per favorirne il reinserimento in società. Il programma coinvolgeva il Ministero della Giustizia e il Lottery Found, i fornitori del servizio, investitori sociali, il Social Finance Ltd come intermediario specializzato, valutatori interni e valutatori esterni. Il meccanismo: se la riduzione del numero di condanne recidive raggiunge i parametri prefissati ( 10% rispetto al gruppo di controllo) il Ministero si impegna a pagare un valore fisso pattuito per ogni condanna evitata.
Dal 2010 le esperienze si sono moltiplicate. I settori nei quali vengono utilizzati questi strumenti sono differenti: assistenza ai soggetti svantaggiati, assistenza all’imprenditorialità e all’inserimento nel mercato del lavoro, ma anche educazione e supporto al settore sanitario.
Nel corso del 2012, la città di New York e la Goldman Sachs hanno annunciato il primo SIB americano, ispirato al modello adottato nel carcere di Peterborough.
A Rotterdam, nel 2014 è stato lanciato un Social Bond con l’obiettivo di aiutare i giovani nello stabilizzare la propria posizione, supportandoli nel creare un piano di studio più appropriato o trovare una collocazione nel mercato del lavoro. Il programma ha coinvolto 160 giovani tra i 17 e 27 anni. Gli attori protagonisti sono la Municipalità di Rotterdam, l’investitore sociale Start Foundation e ABN AMRO, che hanno investito un totale di 680,000 € nel programma erogato dall’organizzazione Buzinezzclub.
Nella prima corte di ragazzi coinvolti il 60% è riuscito a trovare lavoro e diventare indipendente dai sussidi governativi.
Gli ottimi risultati raggiunti hanno permesso di replicare il programma in altre città dei Paesi Bassi (Utrecht nel 2015, Eindhoven nel 2016) e di dare il via ad altri programmi di investimento Pay by Results.
Bruxelles nel 2014 ha lanciato un social impact bond per favorire l’occupazione dei giovani, nel 2015 a Lisbona il Social Impact Bond è stato usato per agevolare l’insegnamento del coding a studenti delle elementari.
Per approfondire e conoscere i Social Bond lanciati e in fase di sviluppo https://sibdatabase.socialfinance.org.uk/