Una lista di principi allineati ai Sustainable Development Goals e agli accordi di Parigi sul clima sono stati sottoscritti da 185 banche mondiali, un terzo del settore bancario globale. Sono le "banche responsabili".
I principi per una banca responsabile sono stati lanciati nel 2019 e costituiscono un framework per assicurare che le strategie e le azioni delle banche firmatarie siano allineate ai Sustainable Development Goals e agli accordi di Parigi sul clima.
185 banche – più di un terzo del settore bancario – hanno aderito a questi principi impegnandosi per sostenere un impatto positivo.
I 6 Principi:
- ALIGNMENT – allineamento delle strategie aziendali con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni unite (Sdgs), con la Cop21, e con i vari framework nazionali e regionali
- IMPACT – valorizzazione dell’impatto positivo e riduzione di quello negativo, attraverso proprie attività, prodotti o servizi
- CLIENTS & CUSTOMERS –incoraggiare, presso clienti e utenti, pratiche sostenibili e consentire attività economiche che creino prosperità condivisa per le generazioni attuali e future
- STAKEHOLDERS – engagement e collaborazione proattiva
- GOVERNANCE & TARGET SETTING– definizione di una governance efficace e di una cultura bancaria responsabile
- TRANSPARENCY & ACCOUNTABILITY– creazione di un sistema di monitoraggio e rendicontazione dei risultati e dell’impatto dei principi stessi.
Il percorso per garantire sostanza ed efficacia a questi principi si è strutturato nel tempo.
Nell’aprile 2020 sono stati pubblicati i 3 step per assicurare un’efficace implementazione dei principi di responsabilità bancaria:
- Analizzare l’impatto sulle persone e sul pianeta
- Basandosi su questa analisi di impatto, impostare degli obiettivi e implementarli
- Relazionare pubblicamente sui progressi ottenuti.
Nell’estate 2020 sono stati strutturati meccanismi di accountability: il Banking Board e il Civil Society Advisory Body.
Il Banking Board è composto da 11 rappresentati del settore bancario e uno delle Nazioni Unite, il suo scopo è quello di assicurare l’implementazione dei Principi. Ogni due anni il Board sovraintende un rapporto sui progressi collettivi dei firmatari e una revisione del Principles for Responsible Banking Framework, in modo da mantenere coerenza tra i principi e i cambiamenti nella concezione di sostenibilità.
Il Civil Society Advisory Body ha 12 membri in rappresentanza di differenti stakeholder.
Per approfondire: