L'Impact Investing Institute britannico ha creato una base di dati per gli investitori che presenta esempi di investimenti a impatto in diverse classi di attività e aree geografiche.
Questo archivio di casi studio copre diverse categorie, quali: Fondazioni che allineano i loro investimenti alla loro missione; Mercati emergenti: Investimenti d’impatto nei mercati emergenti e di frontiera effettuati da investitori istituzionali; Just transition finance: Investimenti per una transizione equa e inclusiva verso un’economia a zero emissioni; Pensioni: Fondi pensione che investono con impatto per un futuro più sostenibile; Place-based impact investing: Capitale pubblico e privato che promuove opportunità economiche in luoghi poco investiti del Regno Unito.
Tra gli esempi basati sui luoghi, molti mostrano come gli investitori pubblici e privati, così come le comunità, possano unirsi per aumentare gli standard di vita, offrire opportunità economiche e costruire comunità prospere e inclusive.
L’Impact Investing Institute lavora per aumentare la consapevolezza e l’interesse verso l’impact investing. Fornisce ricerche e strumenti a sostegno degli investitori e si batte per l’adozione di politiche e normative che rendano più facile investire con un impatto, oltre che con un ritorno finanziario.