Giovani, lavoro e salute mentale: parliamone a Torino

Stiamo arrivando in città per discutere di per discutere di lavoro, di salute mentale e di Gen Z. Di soluzioni concrete per rendere il mondo del lavoro più sostenibile.

Ci ritroveremo insieme per parlare dei cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, dell’esigenza dei più giovani di dare priorità al benessere psicologico e al work-life balance. Di cosa le aziende possano fare di concreto per costruire ambienti realmente a misura di essere umano.

Perché? Ecco un po’ di dati utili:

  • Il 50% dei lavoratori italiani afferma di sentirsi sotto stress per via del lavoro
  • 1 su 5 riferisce di accusare stress lavorativo ogni giorno
  • Il 67% sostiene che il malessere psicologico abbia avuto un impatto sulle performance lavorative
  • Circa il 38% afferma che in azienda siano totalmente disinteressati alla questione del benessere psicologico al lavoro.

Fonte: People at work: a global workforce view – ADP

Non solo: secondo i dati raccolti da EU-OSHA, in Italia sono oltre 9 milioni le persone che soffrono o hanno sofferto di stress lavoro-correlato e, in Europa, circa il 46% dei lavoratori intervistati si sente vittima di una forte pressione nell’ambiente lavorativo.

Quali sono, quindi, i problemi più urgenti che riguardano il benessere emotivo di chi lavora e come possiamo portare le aziende ad ascoltare le esigenze dei giovani lavoratori, e viceversa?

Metteremo a confronto le nuove generazioni con il mondo senior e ospiteremo gli interventi di persone ispirate che stanno trasformando il mondo del lavoro.

Torinesi ci siete?! Saremo negli ambienti stupendi di Toolbox – in Via Agostino da Monfeltro, 2 a Torino (TO) e ci saranno interventi di cui siamo orgogliosi. Tra cui:

  • Marwan Chaibi: Presidente di Associazione Culturale NoSignal ETS
  • Lidia Di Vece: Presidente Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia
  • Simone Martinelli , Partner e COO di Hi!Founders

Parleremo anche di paura del futuro e di stress finanziario con FunniFin (main partner) e di modi concreti di occuparsi di sviluppo delle persone in azienda, con Ollipay (main partner).

  • Community partner: Joinrs Italia, GRLS, GeCo Italia APS e Hi!Founders.
  • Media partner: Gli Stati Generali, FortuneUP e smarTalks.

Torino, 10 settembre 2024
Ore 17:30

Ticket gratuito qui

Sarà un gran bel momento.

formazione psicologica team different

Al via il percorso di formazione di impatto destinata a imprenditori, HR, C-level, Consulenti del Lavoro, Welfare Manager

Occuparsi del benessere psicologico delle persone che lavorano non è solo di importanza strategica per le organizzazioni, ma permette alle imprese di rispondere agli obblighi normativi di tutela dei rischi psicosociali del proprio capitale umano.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a profondi cambiamenti socioeconomici che hanno influito sul mondo del lavoro: dalla precarietà all’aumento del carico e del ritmo di lavoro, dalle continue innovazioni allo scarso work-life balance.

In Italia circa il 50% dei giorni di malattia è dovuto ad ansia e stress da lavoro. Le aziende (e le persone) hanno bisogno di nuove competenze e nuove abilità per gestire le sfide attuali e quelle future, soprattutto negli interessi della nuova generazione di lavoratori. Per questo abbiamo deciso di fare la nostra parte, anche questa volta. Per la salute mentale di tutti.

Il nostro percorso di formazione è completo, intenso e destinato a HRWelfare ManagerChief Happiness Officer, Imprenditori.

  • 6 sessioni di formazione (3 in aula + 3 online)
  • 3 mesi complessivi di formazione di impatto
  • Solo 50 posti disponibili

Un set di argomenti che spaziano dalla formazione psicologica al counseling aziendale; dal welfare agli stili di leadership ad alto impatto emotivo; dal monitoraggio del benessere delle persone a una cultura aziendale basata sul feedback e sulla corretta circolazione delle informazioni.

Occorre adoperarsi concretamente per favorire il benessere psicologico nel mondo del lavoro, e crediamo che uno dei modi migliori per farlo sia partire dalla formazione!

Acquista il ticket per 3 mesi di formazione intensiva in azienda e scopri come implementare fattivamente una Corporate Mental Health Strategy!

Il prezzo riservato è di 590,00 EUR, valido solo se ti iscrivi fino al 25 aprile! È incluso il 20% di sconto sul prossimo percorso di TeamDifferent (te ne parleremo presto).

Generiamo un impatto insieme.

Sfoglia qui il programma dettagliato del percorso!

Il percorso è organizzato in partnership con NotOnlyDesk, con la collaborazione strategica di Econgood (Federazione Economia per il Bene Comune), il magico team di GeCo | Generazione CompetenteWellWork e M74 Solution.