sentie(ri)generativi

(RI)GENERIAMO lancia Sentie(Ri)Generativi, progetto per aziende “contributive”

Sentie(Ri)Generativi è il nuovo progetto lanciato da (RI)GENERIAMO Società Benefit e B Corp.

Il progetto prevede la definizione di percorsi condivisi con le imprese per la realizzazione di azioni e iniziative capaci di generare impatto sociale e ambientale positivo, dove le imprese hanno l’opportunità di interpretare al meglio il proprio ruolo di organizzazioni “contributive” agendo come moltiplicatori di impatto.

In virtù anche delle nuove normative europee che obbligano le imprese a valutare e rendicontare l’impatto prodotto con le loro attività, le “tre pietre” raffigurate nel logo di Sentie(Ri)Generativi, oltre a richiamare l’importanza della semplicità e della concretezza del mondo della montagna a cui s’ispirano, rappresentano i tre pilastri su cui il progetto è fondato:

  • Dovere
  • Innovare
  • Valorizzare.

I percorsi, ispirati ai principi dell’Economia Civile e della generatività, si articolano in quattro fasi:

  • Orientamento
  • Percorso
  • Cammino
  • Meta.

Luca Pereno, Cofondatore e Amministratore di (RI)GENERIAMO: «Vogliamo mettere le nostre conoscenze e la nostra esperienza a disposizione delle imprese interessate a trasformarsi in aziende contributive».

La presentazione di Sentie(Ri)Generativi è disponibile sul sito di (RI)GENERIAMO.

Mettiamoci in #connessione per aumentare l’impatto

Al Fuorisalone 2023 di Milano dello scorso aprile, insieme a Leroy Merlin Italia e a Connect-Italia, abbiamo promosso la serie di incontri dei Laboratori Tematici, quattro mattinate sul tema delle connessioni, della generatività, dell’impatto sociale. A partecipare a questi incontri abbiamo invitato i nostri stakeholder, in rappresentanza di circa una trentina di organizzazioni che, con varie modalità, accompagnano (RI)GENERIAMO nel suo cammino. Gli incontri erano aperti al pubblico e in alcuni casi abbiamo avuto il piacere di ospitare persone che, visitando il Fuorisalone, hanno trovato interessante fermarsi ad ascoltare e magari dire la loro.

Ora da quell’esperienza è nato un Ebook, un progetto multimediale a più mani. Lo si può scaricare liberamente sul nostro sito.

Perché questo Ebook? Essenzialmente per due motivi:

  • per offrire una narrazione di quell’esperienza
  • e per invitare chi lo desidera a replicarla, se possibile a scalarla.

Abbiamo avuto il piacere di constatare di persona che quell’“esercizio di connessione generosa” che sono stati in estrema sintesi i Laboratori Tematici è piaciuto ai partecipanti. Lo testimoniano le risposte al questionario inserite nell’Ebook. Crediamo che uno dei motivi fondamentali di questa accoglienza sia stato il fatto che il metodo che abbiamo sperimentato stimolava i partecipanti a impostare la condivisione di idee, opinioni, progettualità, esperienze non raccontando dei rispettivi successi, ma a partire dai rispettivi dalle difficoltà, dalle crisi, dai fallimenti vissuti. Crediamo che sia questo che ha reso quegli incontri speciali, avvincenti, emozionanti, preziosi, ricchi di spunti. Crediamo, infine, che quegli incontri abbiano segnato – almeno per noi – un punto di partenza per un nuovo modo di affrontare e di narrare la impact economy. Un modo nuovo, in un certo senso forse mai affrontato prima, di provare insieme a “suonare” lo spartito che viene scritto ogni giorno dalle tantissime mani di chi si impegna a costruire un modello di sviluppo economico, sociale, ambientale, culturale diverso e trasformativo.

L’invito è rivolto a tutti. Per chi cercasse un compagno in questo viaggio, (RI)GENERIAMO C’è.

(RI)GENERIAMO: L’Open Inclusive Innovation di Leroy Merlin Italia – 19 novembre alle ore 11.30

È spesso l’imperfezione a spingere verso nuovi percorsi da intraprendere e nuovi modelli di economia da sperimentare. La ricerca di un nuovo “esserci” nella comunità per l’azienda che si apre al territorio e si fa co-promotrice della sua crescita economica e sociale.

(RI)GENERIAMO impresa benefit nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, l’Associazione Bricolage del Cuore, l’impresa sociale ConVoi Lavoro, la Cooperativa Liberitutti con il sostegno di Leroy Merlin Italia  e rappresenta questo approccio ad una innovazione inclusiva capace di contaminare le logiche aziendali e di sperimentare a livello di impresa azioni concrete per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili contenuti nell’Agenda ONU 2030.

(RI)GENERIAMO è un grande incubatore di idee e luogo di contaminazione tra profit e non profit che ha creato lavoro buono per persone fragili come disabili, donne vittime di violenza o detenuti, innestando i processi di inclusione nelle logiche di una grande azienda come Leroy Merlin e dando una risposta concreta ai tanti bisogni che la pandemia ha reso ancora più drammatici e urgenti.

ll webinar partendo dall’esperienza concreta di alcuni dei protagonisti, intende condividere riflessioni, analisi, proposte per una nuova alleanza per lo sviluppo tra impresa e le comunità locali, con l’obiettivo di contribuire insieme a vincere le grandi sfide del futuro come la crisi climatica e sociale, la crescita delle disuguaglianze e della povertà.

Ne parliamo all’intero delle 4 weeks 4 inclusion, il più grande evento interaziendale dedicato all’inclusione che quest’anno, per la prima volta in Italia, vede impegnate oltre 200 imprese per valorizzare insieme i temi della diversità e dell’inclusione, con un ricco programma di eventi digitali dedicati ai 700 mila dipendenti delle aziende partner.

Segui il webinar su https://meet.google.com/tzs-ifhb-zsb

Vi aspettiamo!

ECONOMIA SOCIALE E IL FUTURO DELL’EUROPA – Il modello (RI)GENERIAMO impresa benefit che unisce profit e non profit

La Conferenza sul Futuro dell’Europa promossa dalle Istituzioni EU (Parlamento, Consiglio e Commissione) si prefigge come obiettivo quello di conferire ai cittadini un ruolo più incisivo nella definizione delle politiche e delle ambizioni dell’EU, migliorando la resilienza dell’Unione alle crisi, sia economiche che sanitarie.
Quale il ruolo dell’economia sociale?
Partendo dall’esempio concreto di (RI)GENERIAMO Impresa Benefit frutto di un percorso condiviso che ha unito profit e non profit in una comune visione di sviluppo integrale, la Talk vuole approfondire, all’indomani della Festa dell’Europa, il ruolo dell’economia sociale per il futuro dell’EU.
La Relazione d’Impatto di (RI)GENERIAMO sarà lo strumento concreto per porre al centro del dibattito le tante catene di valore che l’economia sociale produce e che verranno analizzate attraverso i contributi di relatori esperti ed in una dimensione Europea.

Scarica l’Agenda e segui la diretta Facebook sulla pagina di EuropaToday
Per informazioni: info@ri-generiamo.it