Coprogettazione Rete Delle Portinerie di Comunità | 14 febbraio 2022, ore 18:30

A SAN VALENTINO INCONTRA LA TUA PORTINERIA

Una rete di 7 Portinerie di comunità

I futuri abitanti della Rete delle Portinerie si sono dati appuntamento online, alle ore 18:30, di lunedì 14 febbraio 2022. Da Porta Palazzo, Aurora, Borgo San Paolo, Madonna di Campagna, Borgo Vittoria, Rivarolo Canavese, Avigliana e Oulx per dare il via alle coprogettazioni, territorio per territorio. Una chiamata per decidere insieme come disegnare la vostra Portineria, quali servizi, progetti e possibilità di partecipazione.

Per farne parte e ricevere il link basta inviare una mail a abitalaportineria@spacciocultura.it e specificare a quale delle 7 Portinerie di comunità intendi aderire.
Lo sviluppo della RETE DELLE PORTINERIE DI COMUNITÀ è stato sostenuto dal bando SANITÀ E WELFARE Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale della Regione Piemonte, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. In partenariato con OrtiAlti APS, CISS 38, Cooperativa Frassati Onlus, Comune Di Avigliana.
I Giardini sulla Dora è realizzato nell’ambito di ToNite UIA Torino, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del programma Urban Innovative Actions. Con il patrocinio della Città di Torino e delle Circoscrizione 1, Circoscrizione 3 Torino, Circoscrizione 5 – Città Di Torino e Circoscrizione 7 – Città di Torino. Con il sostegno e la collaborazione di: Regione Piemonte, Città di Torino, FONDAZIONE CRT, OGR Torino, Lavazza Group, Fondazione Compagnia di San Paolo, Agenzia Piemonte Lavoro, Torino Social Impact, Conisa Valle Di Susa – Valsangone, Unione Montana, Orso CooperativaSociale, Volo2006, Vol.To – Centro Servizi Volontariato Torino, Nessuno è straniero, Biblioteche Civiche Torinesi, Istituto Lagrange, IIS Bosso Monti – Torino, Istituto Einstein-Nebbia, Comune Di Rivarolo Canavese, Comune di Bosconero Canavese – Pagina Istituzionale Pagina, Confindustria Canavese, Ciac Valperga.

PAROLE NUOVE, Festival delle culture popolari, XVI edizione

Una scuola aperta, una mostra sui dialetti, le portinerie di comunità e le parole di cui prenderci cura.

La XVI edizione del Festival delle culture popolari vuole mettere al centro del lavoro culturale alcuni temi e parole emerse con forza in questa emergenza sanitaria. Parole su cui è necessario tornare a riflettere, per immaginare un dopo che possa davvero generare cambiamenti.

SCUOLA, PARTECIPAZIONE e CURA.

Nasce dall’esperienza del primo presidio leggero, Lo Spaccio di Cultura – Portineria di comunità, la Rete delle Portinerie, tra cui l’IIS Lagrange che diventa la prima scuola aperta dove costruire una Portineria sulla Dora.

Alle OGR, dopo la Summer School per attivatori di comunità, arriva un seminario dedicata alla cultura del dono. Il 2021 compie 10 anni il progetto che ha messo a tavola il mondo nelle comunità locali, Indovina chi viene a cena?”. Mentre al Fondo Tullio De Mauro si presenta il secondo volume del “Dizionario che cura le parole”, con oltre nuove 20 parole, curate da illustri ospiti tra cui Bruno Segre, Sabino Cassese e Eva Cantarella e un nuovo antico lemma: Scuola, curata da Franco Lorenzoni.

La mostra su #Dantepopolare allestita negli spazi dell’Archivio di Stato di Torino vedranno esposte 20 edizioni della Divina Commedia nelle versioni dialettali e nelle lingue di minoranza presenti presso la biblioteca del Fondo Tullio De Mauro.

I lunedì dello Spaccio di Cultura – L’Afghanistan, un nuovo tempo per Summertime

I LUNEDI’ DELLO SPACCIO DI CULTURA

  • 30 AGOSTO
  • 6 SETTEMBRE
  •  13 SETTEMBRE

PERCHÉ?

A metà agosto le immagini dell’Afghanistan sono tornate a essere parte del nostro immaginario, il lavoro di coprogettazione sulle nostre comunità non poteva non risentirne. Così è nata l’esigenza, soprattutto dalle ragazze e dai ragazzi che partecipano alle attività de Lo spaccio di cultura – Portineria di comunità, di provare a capire, fare domande semplici a risposte difficili.

DOVE?

Piazza della Repubblica 1/F a Torino dalle ore 18.30 e in diretta sulla piattaforma culturale della web-radio www.tradiradio.org.

QUANDO?

Lunedì 30 agosto ore 18.30

Cosa sta succedendo in Afghanistan? Le voci di due giornalisti.

Con Domenico Quirico e Barbara Schiavulli in dialogo con Chiara Saraceno, Antonio Damasco e la Piazza della Portineria.

Lunedì 6 settembre ore 18.30

Il lavoro con le donne in Afghanistan. L’esperienza di Nove Onlus. Esportare la democrazia? 

Cinzia Sciuto in dialogo con Chiara Saraceno, Antonio Damasco e la Piazza della Portineria.

Lunedì 13 settembre ore 18.30

Pedalata collettiva e narrazione tratta dal libro di Gabriele Clima, I fiori di Kabul, a cura delle ragazze e delle donne che vorranno partecipare scrivendoci qui.

Durante la pedalata Fiab Torino Bike Pride e Bici e dintorni consegneranno alle donne e ai bambini della casa di accoglienza di via Pacini a Torino del progetto Drop House Spazio Diurno del Gruppo Abele le prime biciclette raccolte e acquistate grazie alla raccolta fondi in ricordo di Piero Quaglia, storico socio Fiab.I familiari, gli amici e le associazioni hanno raccolto 2.340 euro. Info: info@bikepride.net www.bikepride.net.

Aderisci e partecipa anche tu come singolo o organizzazione/associazione.

Scrivici! info@reteitalianaculturapopolare.org
Tel e whatsapp 3478788271

Al momento hanno aderito: OGR, SpazioZerosei, Bike Pride, NOVE onlus, Viso a Viso, cooperativa di comunità, Balon Mundial, Refugees Welcome, Archivissima, PFP con Budget educativi, Fondazione Nuto Revelli, Polo del ‘900, Torino Social Impact, AICS Torino, Fondazione CRT.

Il tempo dell’oggi fa parte di Summer time non avere paura sostenuto da Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di Sanpaolo.