25/06 – Ultimo webinar del ciclo Comunità che Innovano | Vocazioni

Arriva l’ultimo webinar del ciclo Comunità che Innovano, dedicato alle esperienze di nuova partecipazione civica orientata allo sviluppo di nuove progettualità locali che nascono da alleanza inedite.

Questa settimana affrontiamo il tema: Vocazioni, visioni identitarie di luoghi, comunità e attori del cambiamento.

Parleremo delle caratteristiche dei luoghi dedicati all’innovazione sociale, del ruolo degli spazi nell’attivazione delle comunità che innovano e della centralità delle vocazioni individuali e comunitarie per attivare processi trasformativi di cambiamento.

Saranno con noi due speaker d’accezione:

Vi aspettiamo Giovedì 25 Giugno alle ore 17.30 sempre in diretta sulle pagine Facebook di S-nodi e Europa, Italia.

Per iscrizioni su Zoom: https://bit.ly/3dqlmAu

Avviso Pubblico per accompagnamento a progetti sociali ad impatto locale in Piemonte

Nell’ambito del progretto Interreg DelFin, Finpiemonte lancia un avviso pubblico per l’affidamento di 7 mesi di percorso di accompagnamento a 10 progetti ad impatto locale in alcune aree interne in Piemonte.

Perchè partecipare all’avviso?

Si tratta di un percorso sperimentale di accompagnamento diffuso sul territorio, volto a creare un nuovo modello di supporto alle imprese sociali. Il percorso di articola in attività di training, tutoring e mentoring, appunto diffusi in alcune aree rurali delle province di Biella Torino e Cuneo.

Chi può partecipare?

Cerchiamo incubatori, acceleratori, società di consulenza sul territorio.

Scadenza il 29 Giugno

Per maggiori informazioni, prendere visione dell’avviso pubblico.

Dal 4 giugno al via al ciclo di quattro webinar “Comunità che Innovano”

Chi sono le comunità che innovano e che si prendono cura dei territori? Ora più che mai, le nostre comunità sono una risorsa preziosa per sperimentare nuove forme di partecipazione civica e inclusione.

A questi temi dedicheremo “Comunità che innovano” un nuovo ciclo di quattro webinar organizzati da S-nodi, Fondazione Giacomo Brodolini, con la collaborazione di Forum Disuguaglianze Diversità e Open Incet.

I webinar saranno su zoom e in diretta sulla pagina Europa Italia di Fondazione Brodolini

  • 1 Webinar – Giovedì 4 giugno, ore 17.30 Le comunità che innovano come esperienza di nuova partecipazione civica orientata allo sviluppo di una progettualità locale efficace che compone alleanze inedite. Intervengono: Tiziana Ciampolini, S-nodi/Forum Diseguaglianze e Diversità, Nunzia De Capite, Caritas Italiana/Forum Disuguaglianze e Diversità; Alessia Zabatino, Forum Disuguaglianze e Diversità. Modera: Manuelita Mancini, Fondazione Giacomo Brodolini
  • 2 Webinar – Giovedì 11 giugno, ore 17.30 Comunità che innovano 2: il cibo per produrre equità e sviluppo locale. Intervengono: Martin Vera, Tavole Accademiche/Università di Pollenzo, Francesco di Jacovo, Università di Pisa/Coldiretti, Tommaso Tropeano, Comunità Fa bene. Modera: Tiziana Ciampolini, S-nodi.
  • 3 Webinar – Giovedì 18 giugno, ore 17.30 Tecnologie e inclusione. La tecnologia digitale a servizio dell’inclusione e dello sviluppo locale. Intervengono: Maria Rita Fiasco, Partner di S-nodi Education/Gruppo Pragma/Science Park Trieste; Oriol Nel ·lo, Università Autonoma di Barcellona; Carlo Boccazzi Varotto, Hackability. Modera: Patrizia Saroglia, Fondazione Giacomo Brodolini
  • 4 Webinar – Giovedì 25 giugno, ore 17.30 Vocazioni – visioni identitarie di luoghi, comunità e attori del cambiamento. Intervengono: Sofia Borri, Piano C; Federico Mento, Ashoka, Modera: Fabio Sgaragli, Fondazione Giacomo Brodolini

06/02 – Evento di lancio del progetto PINS WECARE e call per innovatori sociali

Giovedì 6 Febbraio presso Open Incet in Piazza Teresa Noce 17 si terrà l’evento di lancio di “PINS Piemonte Innovazione per il Sociale”, progetto che intende favorire lo sviluppo di un sistema di attori pubblici, privati e del terzo settore in grado di attivare e implementare interventi innovativi connotati dalla capacità di rispondere ai bisogni sociali anche grazie al ricorso a soluzioni tecnologiche di avanguardia.

Sarà l’occasione per presentare le attività del progetto e la call di prossima apertura rivolta agli enti ed innovatori sociali, che permetterà ai soggetti selezionati di beneficiare di un percorso formativo e consulenziale personalizzato, per lo sviluppo del proprio progetto innovativo.

Il progetto è realizzato nell’ambito della Misura FSE2 di WE.CA.RE, co-finanziato con il POR FSE e FESR 2014-2020, da Il Nodo c.s.c.s, Ping s.c.s., CICSENE, Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie della Informazione e della Comunicazione e in collaborazione e rete con Make a Cube³, Torino Wireless, Confcooperative Piemonte, Confcooperative Piemonte Nord e Confcooperative Cuneo.

Scarica il programma dell’evento

Maggiori informazioni sul sito di progetto: pins-piemonte.it

E’ gradita conferma di partecipazione inviando una e-mail a ilnodo@confpiemontenord.coop

15/01 scadenza Call SENSENET Torino per responsabili HR

Fino al 15 gennaio è aperta la Call per partecipare al corso pilota sui temi del Diversity & Inclusion, dedicata a manager e responsabili delle risorse umane di imprese sociali e del Terzo Settore, promossa da Open Incet – Open Innovation Center Torino, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini e i suoi partner.

I soggetti interessati parteciperanno a un corso pilota di formazione gratuito, della durata di 1 giornata, sui temi legati a Diversity & Inclusion (D&I) e gestione delle risorse umane all’interno della propria organizzazione. L’attività è promossa nell’ambito del progetto SENSENET, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus +.

SENSENET è un progetto Erasmus + a cui la Fondazione Giacomo Brodolini partecipa come partner italiano del Consortium. Il progetto si propone di creare un modello di rete di apprendimento a supporto di manager e HR delle imprese dell’economia sociale, per affrontare le sfide nel reclutamento, il benvenuto e il mantenimento delle persone vulnerabili all’interno della loro organizzazione. Oltre all’Italia, sono coinvolte all’interno del progetto altre 6 organizzazioni provenienti da Danimarca, Francia, Portogallo e Romania.

A chi è rivolta la call

La call è rivolta a 25 manager e responsabili delle risorse umane di imprese sociali e organizzazioni attive nel terzo settore e nell’Economia Sociale che abbiano almeno 5 dipendenti. Una quota pari al 20% dei posti è dedicata a giovani imprenditori/imprenditrici che abbiano avviato una startup o un’impresa nell’ambito dell’innovazione sociale. La Call è aperta anche a formatori e formatrici attivi/e nel Terzo Settore interessati ai temi della D&I.

Cosa prevede la call

I beneficiari selezionati avranno la possibilità di partecipare a una giornata di formazione pilota (prevista per il giorno 22 gennaio 2020 dalle 13.30 alle 18.30) che riguarderà una selezione dei contenuti relativi al corso di formazione offerto da SENSENET. I partecipanti avranno anche la possibilità di conoscere e testare il Performance Assessment Tool sviluppato dal progetto SENSENET e accessibile gratuitamente online, per un’autovalutazione sui bisogni formativi personali in ambito Diversity & Inclusion.

Ulteriori dettagli

Il corso completo, fruibile online dalla seconda metà del 2020 su una piattaforma dedicata, consisterà in 6 moduli didattici, per un totale di 60 ore di formazione online e sarà somministrato in modalità blended learning. Le attività permetteranno ai partecipanti di entrare in contatto con il network transnazionale creato attraverso le attività del progetto e opportunità internazionali. La sede del corso è Open Incet, Piazza Teresa Noce 17, 10155 Torino.

Come partecipare

Per partecipare alla selezione occorre compilare il modulo di adesione scaricabile all’indirizzo fondazionebrodolini/Sensenetcall e inviarlo all’indirizzo email info@openincet.it, citando nel subject del messaggio “Call for SENSENET Pilot Testing entro le ore 24.00 del giorno 15 Gennaio 2020. Al modulo di adesione va allegato il proprio curriculum vitae. La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dei materiali inviati. In alcuni casi, la commissione selezionatrice potrà chiedere un colloquio via Skype. I selezionati riceveranno conferma tramite e-mail entro il 20 gennaio 2020.

Per maggiori informazioni contattare gli organizzatori all’indirizzo email info@openincet.it

Corso sulle Competenze per l’Innovazione Sociale presso Open Incet

Open Incet – Open Innovation Center Torino, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini e i suoi partner, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, promuove un programma finalizzato a sostenere l’evoluzione del Terzo Settore verso modelli di innovazione sociale sostenibili: il Corso sulle Competenze per l’Innovazione Sociale.

L’obiettivo è duplice, da un lato creare una nuova figura professionale, il Chief Social Innovation Officer (CSIO), dall’altro apprendere dalle esperienze e dalle necessità del Terzo Settore per contribuire ad accrescerne l’impatto attraverso la costruzione di nuove competenze e capacità organizzative. È necessario anche per il Terzo Settore investire in capitale umano per generare nuove idee e applicazioni possibili delle nuove tecnologie e superare difficoltà di carattere gestionale e progredire nell’evoluzione verso modelli di innovazione sociale sostenibili.

Il programma prevede una formazione congiunta di un gruppo selezionato di giovani talenti del territorio insieme a rappresentanti di organizzazioni del Terzo Settore che vogliano sperimentare modelli di servizio di innovazione sociale; l’abbinamento di un giovane talento ad una delle organizzazioni partecipanti al programma per co-progettare insieme questi nuovi modelli; l’accompagnamento di queste innovazioni affinché́ “attecchiscano” all’interno delle organizzazioni ospiti; la creazione di una community di innovatori sociali che possa alimentare un circuito virtuoso di progettualità̀ sul territorio. Nello specifico il programma intende:

  • definire e formare una nuova figura professionale, il Chief Social Innovation Officer (CSIO), che possa lavorare al cambiamento dei modelli del terzo settore “da dentro”;
  • favorire l’incontro tra questa nuova figura professionale e organizzazioni del territorio che intendano innovare i propri modelli di business e di servizio; sostenere l’operato del primo gruppo di CSIO attraverso il mentoring e l’organizzazione di momenti di “peer learning”;

connettere il gruppo di CSIO al circuito internazionale dell’innovazione sociale per accelerare l’apprendimento e la costruzione di propri network di supporto e scambio.

Il programma si rivolge a:

  • giovani di età compresa tra i 23 e i 35 anni, interessati a lavorare nel Terzo Settore o ad avviare una propria attività̀ imprenditoriale nell’ambito dell’innovazione sociale;
  • organizzazioni del Terzo Settore di vario tipo (Associazioni, Cooperative, Consorzi, Imprese Sociali, etc.) che intendono avviare un percorso di innovazione che le porti a sperimentare nuovi modelli di business e di servizio e l’applicazione di nuove tecnologie.

Ai partecipanti sarà erogata una formazione volta a comprendere da un lato i processi di innovazione sociale, intesa come risposta alla necessità di soddisfare bisogni sociali emergenti con modelli economicamente sostenibili e dall’altra le leve del cambiamento organizzativo. La formazione avrà un taglio esperienziale, per incoraggiare la partecipazione attiva e l’apprendimento basato su casi e visite studio, testimonianze, simulazioni, lavori di gruppo, project work e workshop.

Alla parte di aula seguiranno un massimo di 3 mesi di project work.

Al termine di questa fase, tramite un processo di valutazione (in due fasi), condotto dal team di progetto con il supporto dei mentori, saranno individuate le 5 soluzioni più mature per continuare con un percorso di accompagnamento alla crescita, che consisterà in attività di:

    • supporto alla messa a fuoco del modello di servizio e/o di business;
    • supporto alla redazione di uno studio di fattibilità che integri tutte le dimensioni (organizzative, di mercato, tecnologiche ed economiche) necessarie per la crescita;
    • scouting di opportunità di funding e supporto alla stesura di proposte per candidature;
    • incontro con potenziali investitori e finanziatori e supporto alla richiesta di investimento/finanziamento.

Fine del corso sulle Competenze per l’Innovazione Sociale

Si avvicina la data di chiusura del corso Competenze per l’innovazione sociale che vedrà la sua conclusione nella giornata del 19 luglio, quando i team selezionati esporranno i risultati del project work al quale hanno lavorato insieme ai loro mentor in un breve pitch di due minuti ciascuno.

La giornata ha un ricco programma e comincerà la mattina con il workshop “Exploring possible futures”, a cura di Alberto Robiati, Direttore della Fondazione Human+.

Il workshop ha l’obiettivo di portare lo sguardo sui possibili sviluppi futuri, individuali e collettivi. Si tratta di un lavoro sul Futures Thinking” utile a creare una mentalità capace di generare processi di innovazione e produrre visioni strategiche condivise e motivanti per un team, un’organizzazione, una comunità.

 

Si continuerà poi nel pomeriggio con la presentazione dei lavori di fronte ad una giuria qualificata e ad un momento di riflessione aperta sul significato e il valore del percorso di generazione di idee e formazione che avete seguito.

 

Al team che sarà decretato vincitore verrà assegnato un premio di €1500!

Call for Social Innovators: scadenza prolungata

La scadenza della Call for Social Innovators dedicata al target giovani viene prolungata fino al 13 gennaio 2019.

La call è rivolta a giovani  che abbiano intenzione di lavorare nel Terzo Settore o di avviare una propria attività imprenditoriale nell’ambito dell’innovazione sociale.

Di seguito i link al bando ufficiale per target giovani: http://openincet.it/wp-content/uploads/2018/11/CSIO_call-for-young-people.pdf

Per informazioni scrivere a: info@openincet.it

CALL FOR SOCIAL INNOVATORS

Open Incet, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini e i suoi partner, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, lancia un programma finalizzato a sostenere l’evoluzione del Terzo Settore verso modelli di innovazione sociale sostenibili.

A tale scopo Open Incet lancia una Call che intende contribuire a rafforzare le competenze del Terzo Settore, creando opportunità di sviluppo di progetti innovativi, stimolando e valorizzando la generazione di idee di giovani talenti connettendoli a opportunità internazionali.

La logica dell’intervento proposto integra una formazione congiunta a rappresentanti di organizzazioni del Terzo Settore e ad un gruppo selezionato di giovani talenti del territorio che insieme vogliano sperimentare modelli di servizio di innovazione sociale.

L’obiettivo è duplice, da un lato creare una nuova figura professionale, il Chief Social Innovation Officer (CSIO), dall’altro apprendere dalle esperienze e dalle necessità del Terzo Settore per contribuire ad accrescerne l’impatto attraverso la costruzione di nuove competenze e capacità organizzative.

Chi cerchiamo

– Cerchiamo 60 giovani di età compresa tra i 23 e i 35 anni, che abbiano intenzione di lavorare nel Terzo Settore o di avviare una propria attività imprenditoriale nell’ambito dell’innovazione sociale;

– Cerchiamo 30 organizzazioni del Terzo Settore di vario tipo (Associazioni, Cooperative, Consorzi, Imprese Sociali, etc.) che intendono avviare un percorso di innovazione che le porti a sperimentare nuovi modelli di business e di servizio e l’applicazione di nuove tecnologie.

Cosa offriamo

I beneficiari avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione, mentoring e project work gratuito della durata di 6 mesi e di essere connessi a network e opportunità internazionali.

La parte d’aula comprende 160 ore di formazione e mentoring, distribuite nell’arco di 3 mesi (4 febbraio- 19 aprile 2019) che necessitano di una frequenza pari a 2 giorni ogni 2 settimane.

Il project work invece avrà una durata massima di tre mesi (2 maggio- 30 luglio 2019) con un’intensità variabile, in base alla tipologia di progetto, alle necessità e agli accordi presi con le organizzazioni ospitanti al termine della fase d’aula.

La sede del corso è Open Incet, Via Cigna 96/17, 1055 Torino.

Per partecipare

Bando ufficiale per target giovani: http://openincet.it/wp-content/uploads/2018/11/CSIO_call-for-young-people.pdf

giovani interessati, per partecipare alla selezione, devono compilare il modulo di candidatura scaricabile al link openincet/chiefsocialinnovofficer e inviarlo all’indirizzo email info@openincet.it, citando nel subject del messaggio “Call for social innovators – Codice INCET CSIO/2018” entro le ore 24.00 del giorno 6 Gennaio 2019.

Al modulo di candidatura occorre allegare:

– il curriculum vitae

– una lettera motivazionale di candidatura

A questi è possibile aggiungere (facoltativo) un video della durata massima di 3 minuti dove raccontare come si vede il proprio futuro lavorativo in relazione al futuro dell’Innovazione Sociale.

La selezione dei partecipanti avverrà sulla base dei materiali inviati. In alcuni casi, la commissione

selezionatrice potrà chiedere un colloquio via Skype.

I selezionati riceveranno conferma tramite email il 15 Gennaio 2019 e dovranno partecipare al primo appuntamento del percorso previsto per il giorno 4 Febbraio dalle 09.00 alle 13.00 presso il Centro Open Incet, Via Cigna 96/17.

Bando ufficiale per target Terzo Settore: http://openincet.it/wp-content/uploads/2018/11/CSIO_call-for-III-Sector-organisation.pdf

Le organizzazioni del Terzo Settore interessate a partecipare al programma, devono compilare il modulo di adesione scaricabile al link openincet/socialinnovators e inviarlo all’indirizzo mail info@openincet.it, citando nel subject del messaggio “Call for social innovators – Codice INCET CSIO/2018” entro le ore 12.00 del giorno 6 Gennaio 2019. Il modulo deve essere compilato con i dati della persona che prenderà parte al percorso in rappresentanza dell’organizzazione di appartenenza. I partecipanti riceveranno conferma tramite email il 15 Gennaio 2019 e dovranno partecipare al primo appuntamento del percorso previsto per il giorno 4 Febbraio dalle 09.00 alle 13.00 presso il Centro Open Incet, Via Cigna 96/17.

Per maggiori informazioni contattare gli organizzatori all’indirizzo email info@openincet.it

FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE: INCONTRI E SEMINARI AD OPEN INCET

Open Incet è lieta di ospitare due eventi del Festival dell’Educazione 2018 promossi dalla Città di Torino e legati al progetto europeo LEA .

Il primo è il laboratorio dal titolo Scopriamo insieme la realtà virtuale. Laboratorio di didattica innovativa – w8 che avrà luogo il 29 novembre alle ore 14.00 e che si rivolge ad insegnanti delle scuole secondarie di I grado interessati ad un’esperienza pratica sul tema della didattica innovativa.
Nel corso dell’attività i partecipanti saranno introdotti allo stato dell’arte sull’utilizzo di tecnologie per l’apprendimento in Italia e in Europa, alle prospettive messe in campo dalla Città di Torino e poi, guidati dall’Istituto Superiore Mario Boella, in un’esperienza sull’uso della realtà virtuale applicata a moduli didattici grazie ad un primo contatto con vari esempi di realizzazione sviluppati con l’ausilio di programmi freeware di facile utilizzo e fruibili con appositi visori che saranno forniti per l’occasione.

Il 30 novembre alle 10.30 sarà, invece, possibile approfondire tematiche legate agli appalti pubblici di innovazione per la scuola con il workshop Capacity building su appalti pubblici di innovazione per il mondo della scuola – w24 che intende coinvolgere stakeholder locali e nazionali in un confronto sull’evoluzione in ambito scolastico del Public Procurement finalizzato all’innovazione nella didattica, con particolare attenzione agli strumenti dell’appalto pre-commerciale, dell’appalto di soluzioni innovative e del partenariato per l’innovazione, anche nel quadro di una progettazione orientata a cogliere le opportunità offerte dai finanziamenti europei.

Per iscrizioni:

Scopriamo insieme la realtà virtuale. Laboratorio di didattica innovativa – w8

Capacity building su appalti pubblici di innovazione per il mondo della scuola – w24