Webinar – L’impatto della comunicazione digitale: verso la neutralità e inclusività

Quali strumenti concreti per avviare una strategia di sostenibilità e accessibilità integrata? Se ne parlerà al webinar gratuito – previa registrazione – “L’impatto della comunicazione digitale: verso la neutralità e inclusività” previsto per venerdì 6 ottobre 2023 organizzato da Merakyn in partnership con SustainMe, Siti Accessibili, GreenCome ed il supporto di Artera e Joomla! Lombardia.

Il digitale può essere enzima di trasformazione per persone, ambiente, modelli di società, oltre che uno strumento per costruire un futuro migliore e più sostenibile. Sebbene le innovazioni tecnologiche possano contribuire a risolvere i problemi ambientali, il settore ICT – Information & Communication Technology nel suo complesso ha un’impronta di CO2 significativa. È il cosiddetto paradosso del digitale: se da un lato l’innovazione tecnologica abilita la transizione ecologica, dall’altro la sua impronta ambientale ha dimensioni indubbiamente importanti.

Ma quanto è energivoro il business digitale ed i processi digitali di un business tradizionale? Si stima che contribuisca alle emissioni mondiali di CO2 almeno per il 3,7% del totale contro il 2% del traffico aereo (fonte: Karma Metrix). Internet produce annualmente infatti circa 1,2 miliardi di tonnellate di CO2, pari alle emissioni di CO2eq annuali di Italia, Francia, Spagna e Regno Unito messe assieme. Il tutto con una crescita tale che prevede un potenziale impatto entro il 2030 in cui Internet genererebbe circa il 10% delle emissioni globali (fonte: The Shift Project).

Per questo il tema del “digitale sostenibile” sta diventando sempre più rilevante. Secondo una ricerca del Global Web Index, il 61% della Gen. Millennial si dichiara infatti incline a pagare di più per prodotti sostenibili o eco-friendly, mentre l’80% degli intervistati appartenenti alla Gen. Z ritiene fondamentale l’implementazione da parte dei brand di soluzioni green per i propri prodotti.

Al contempo, in termini di strategia sistemica di sostenibilità, è necessario approfondire anche un altro aspetto di impatto sociale, ossia il tema dell’accessibilità digitale che coinvolge in Europa ormai circa 87 milioni di disabili (ipovedenti, sordi, ecc.). Una mole di persone che ha spinto l’Unione Europea ad attivarsi con l’EAA – European Accessibility Act, previsto in applicazione entro il 2025, quando tutte le piattaforme (siti, ecommerce, ecc.) dovranno essere completamente accessibili alle persone con disabilità secondo le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG), oltre alle diverse normative e best practices già esistenti ed in atto attualmente.

Su questi temi, in occasione della Milano Digital Week, Merakyn – Società Benefit ed agenzia di consulenza specializzata in comunicazione e sostenibilità – organizza, in partnership con SustainMe, Siti Accessibili, GreenCome ed il supporto di Artera e Joomla! Lombardia, un webinar dedicato per approfondire questi argomenti. I partner coinvolti suggeriranno riflessioni, spunti concreti e best practices per evolvere verso una strategia digitale di sostenibilità integrata ed inclusiva, coerente con gli obiettivi di sviluppo sostenibile, ossia gli SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Per maggiori informazioni sull’agenda del webinar e per iscriversi si rimanda ad Eventbrite.

“Misurare la sostenibilità”: un webinar per ri-progettare prodotti e servizi aziendali in ottica green

La sfida al climate change è ogni giorno più rilevante, anche le notizie di cronaca di questi giorni purtroppo ce lo confermano. La buona notizia è che la sostenibilità è misurabile: è fondamentale infatti fornire KPI, dati certi e informazioni verificate per evitare il “greenwashing” e per poter (ri)progettare i prodotti e servizi assicurando il minor impatto ambientale possibile.

Su questi temi Ecoesedra – società specializzata nella misurazione degli impatti – organizza per venerdì 9 giugno ore 15.30 – con il supporto del Media Partner Merakynun webinar dedicato denominato “Misurare la sostenibilità”, dove si parlerà di LCA, carbon footprint e piattaforme digitali per misurare e ridurre l’impatto aziendale e di prodotto/servizio. Ecoesedra affianca le aziende con strumenti scientifici (software di calcolo LCA e Carbon Footprint) per misurare l’impatto aziendale e di prodotto/servizio, avvalendosi di una rete di partner qualificati a supporto del servizio:

  • SustainMe: consulenza formativa e affiancamento operativo area sostenibilità;
  • Innovation System: raccolta ed elaborazione dei dati produttivi e vettori energetici -Ecosistema OnSystem;
  • Supporto Ente terzo di Certificazione: Bureau Veritas – certificazioni ambientali ISO 14064 e 14067, EPD (14025).

L’obiettivo finale del webinar è quello di diffondere strumenti pratici per misurare la sostenibilità aziendale e capire come un’azienda può agire concretamente per ridurre le proprie emissioni partendo dall’analisi dello stato attuale.

IL WEBINAR – QUANDO E DOVE

Il webinar – gratuito, ma su prenotazione – si terrà online venerdì 9 giugno in orario 15.30 – 17.00. Il link per partecipare sarà divulgato previa registrazione su Eventbrite.

AGENDA PREVISTA

  • 15.25: Login dei partecipanti;
  • 15.30: Introduzione a cura di SustainMe: obiettivo Carbon Neutrality. Moderazione a cura di Simone Lanzafame – Merakyn;
  • 15.45: “Misurare le emissioni di C02: LCA e Carbon Footprint” con Maurizio Dallan – Founder Ecoesedra e Erika Francescon – CoFounder SustainMe;
  • 16.00: “La raccolta dei dati produttivi e vettori energetici” con Simone Zanon – Project Manager Innovation System;
  • 16.15: “Carbon Footprint di prodotto e di organizzazione (ISO 14067, ISO 14064, GHG Protocol, EPD 14025)” con intervento tecnico di Luca Leonardi, Climate Change Project Manager Bureau Veritas Italia;
  • 16.30: Domande & Risposte
  • 16.45: Logout dei partecipanti / chiusura

Partecipando a questo evento potranno essere approfonditi alcuni temi dell’Agenda 2030, in particolare i Sustainable Development Goals numero 12 “Consumo e Produzione Responsabile” e 13 “Azioni per il clima”.

CONTATTI

Per maggiori informazioni sull’organizzatore Ecoesedra:

Per eventuali informazioni sull’iniziativa: n.foggiato@esedrastudio.com – 0423 939511 (Nadia).

Impact Hub SB lancia con Merakyn la 7a edizione di “IH Acceleration 2022/2023”

La società di consulenza e Società Benefit Merakyn è il nuovo partner di Impact Hub SB, incubatore di startup parte di un network globale con più di 100 location, che ha appena concluso la fase di screening delle startup che hanno inviato la propria candidatura alla call for equity di IH Acceleration 2022/2023, che vede ogni anno la partecipazione di startup a impatto ambientale, sociale e culturale provenienti da tutta Italia (si veda qui il comunicato stampa). Per la notizia completa rimandiamo all’articolo pubblicato sulla rivista BeBeez, di seguito una sintesi.

Le neo-imprese selezionate avranno accesso a un programma di 6 mesi del valore complessivo di 300 mila euro in seed money e servizi di accelerazione in cambio di equity. La novità di quest’anno è appunto l’ingresso di Merakyn, agenzia di consulenza specializzata in comunicazione digitale e business development per Startup e PMI, come advisor marketing dell’Incubatore di Impact Hub SB per le startup selezionate: contribuirà infatti alla formazione nella Go To Market Strategy di quest’ultime e fornirà supporto alla crescita delle neo-imprese tramite un percorso di mentoring su temi quali fundraising e investor pitch.

Le startup selezionate per “IH Acceleration 2022/2023” sono realtà specializzate nel settore “environment”, “socialtech & welfare”, “cultural heritage & education”. L’iniziativa organizzata da Impact Hub SB prevede un percorso della durata di 6 mesi durante il quale le startup prenderanno parte a bootcamp formativi tenuti in collaborazione con i partner del programma, riceveranno supporto continuo e consulenza personalizzata da parte della rete dei mentor. Ogni startup selezionata accede a 50 mila euro in seed funding, di cui 20 mila in cash non vincolati a prodotti/servizi predefiniti (tra cui l’accesso agli spazi convenzionati di Impact Hub a Milano, Torino e Firenze) e 30 mila in servizi di incubazione. Alla fine del programma sarà inoltre organizzato un incontro con possibili investitori dove gli imprenditori potranno presentare il loro progetto tramite un evento di pitching (Demo Day).

Ecco le startup ammesse al programma (si veda qui l’elenco):

Beeing realizza un alveare urbano con cui puoi avvicinarti al mondo delle api in modo sicuro, producendo miele in casa e osservandole attraverso pareti trasparenti, e monitorando da remoto grazie ai sensori IoT. La startup collabora con privati e aziende per progetti di csr sulla biodiversità e il monitoraggio dell’aria, programmi di adozioni api, e dà supporto agli apicoltori professionisti.

Take Mi Home è una piattaforma digitale di servizi a domicilio del mondo beauty, benessere e salute. I servizi vengono erogati da liberi professionisti di alto livello, rigorosamente selezionati, (7 giorni su 7, dalle 7 alle 22) a Milano ed altre città del Nord Italia, a Roma, e a Ibiza in Spagna. Take Mi Home opera sul canale B2C erogando servizi presso il domicilio del cliente finale, ma anche sul B2B collaborando con aziende che si prendono cura del benessere dei propri dipendenti.

Welfin srl Società Benefit è una startup innovativa che propone una soluzione di Welfare aziendale per prestiti peer to peer tra dipendenti, con l’innovazione della garanzia dell’impresa di appartenenza. Le aziende beneficiano di un welfare innovativo, che stimola la cooperazione tra dipendenti e il senso di appartenenza, mentre la soluzione garantita permette tassi competitivi.

“Siamo estremamente soddisfatti del livello di qualità delle startup selezionate per l’IH Acceleration di quest’anno”, ha detto Liliana Corvino, head of incubation di Impact Hub SB e managing director di Angels4Impact. “Le startup sono progetti costituiti da team molto preparati e che hanno riportato metriche significative e riscontro positivo del mercato sia italiano che estero per alcune. Lavorare con startup a questo livello significa strutturare dei percorsi cuciti ad hoc sulle loro esigenze. Per questo motivo pensiamo che, con il nostro supporto e quello dei nostri mentor, ci aspettiamo un significativo percorso di crescita da parte delle startup”.

Per questa edizione si rinnova l’impegno anche da parte di Angels4Impact, gruppo di business angel che investe in startup con focus su innovazione tecnologica e impatto, e di Angels4Women, la prima associazione di business angel donne che investono in startup al femminile promossa da Impact Hub SB e AXA Italia.

Rinnovano l’impegno anche Invitalia – Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, EY e Amazon Web Services (AWS). Grazie ad EY le startup potranno partecipare a momenti di formazione offerti dai consulenti di EY nell’ambito di EY Ripples, il programma globale di EY di volontariato di competenze. Grazie alla partnership con Amazon Web Services le startup selezionate potranno accedere ad AWS Activate, il programma di Amazon dedicato a sviluppare il potenziale delle neo-imprese tramite l’offerta dei propri servizi tecnologici. Il partenariato vede infine la collaborazione di AB innovation Consulting, agenzia di consulenza specializzata in ambito legal-tech, fundraising e blockchain.