orti urbani

Inaugurati gli Orti Urbani a Cascina Falchera!

Domenica 10 novembre è stata una giornata speciale: abbiamo ufficialmente aperto gli Orti Urbani a Cascina Falchera, un progetto che rappresenta il ritorno alla terra e alla comunità. Negli ultimi mesi, abbiamo lavorato con passione per trasformare terreni abbandonati in spazi verdi condivisi, dove chiunque possa coltivare non solo ortaggi, ma anche relazioni e idee.

Ora sono disponibili un centinaio di appezzamenti di varie dimensioni, aperti a privati e associazioni. Ma non ci fermiamo qui! Il progetto include workshop, corsi e attività per scoprire la coltivazione sostenibile, rispettando l’ambiente e abbandonando fertilizzanti chimici.

Gli orti non sono solo un modo per produrre cibo sano, ma anche per riscoprire il valore della collaborazione e del vivere insieme. Vieni a trovarci e scopri come farne parte!

I nuovi orti nascono nell’ambito della collaborazione tra due diverse progettualità: Ecosistema Agroforestale Urbano, sostenuta da Fondazione Compagnia di San Paolo e di cui Urban Lab è partner, che mira a trasformare le aree urbane in vere e proprie food forest, con la creazione di spazi verdi per animali e comunità secondo nuovi modelli di gestione ecologica, e CoFarm4cities, progetto finanziato da Interreg, che punta a sviluppare un modello replicabile per la gestione sostenibile delle aree agricole periurbane.

Partecipazione giovanile nei processi decisionali locali

Siamo lieti di invitarvi al primo evento in presenza dedicato alla “Partecipazione giovanile nei processi decisionali locali”, tema centrale dei progetti Democracy Reloading e Europe Goes Local, progetti realizzati grazie a una partnership tra Agenzie nazionali europee per i Giovani e coordinato in Italia dall’Agenzia Nazionale Giovani – ANG.

L’evento si svolgerà il 2 Dicembre presso la Biblioteca Archimede della Città di Settimo Torinese a partire dalle ore 10.

Liberitutti, in qualità di Multiplier per la Regione Piemonte, organizza, in collaborazione con ANG, ANCI, Europe Direct Città Metropolitana di Torino, Informagiovani e il Comune di Settimo Torinese, una giornata formativa dedicata ai decision maker locali, allo staff delle municipalità della prima cintura di Torino, alle organizzazioni no-profit attive nel territorio e agli operatori giovanili interessati ad approfondire le tematiche della partecipazione giovanile nei processi decisionali e le opportunità dedicate previste per il 2022.

Durante l’evento, la rappresentanza di ANG dedicherà uno spazio alla nuova programmazione 2021-2027 nell’ambito dei programmi dedicati al coinvolgimento dei giovani, degli operatori giovanili e dei decision makers a livello locale ed internazionale.

Tra i relatori dell’evento avremo il piacere di ospitare i due Multiplier del progetto Democracy Reloading
per la regione Toscana, il Dott.re Fabrizio Fioretti, community manager Co&So Empoli e coordinatore Rete Ergo, e la Dott.ssa Giulia Bartolini, Presidente di Le Discipline APS e Coordinatrice progetti educativi.

Chiuderà i lavori della giornata la Direttrice Generale dell’Agenzia Nazionale Giovani, la Dott.ssa Lucia Abbinante.

Durante l’evento sarà possibile interagire attraverso lo spazio Q&A nel quale i partecipanti potranno rivolgere i propri quesiti all’Agenzia Nazionale e ai Multiplier regionali.

Il seminario è aperto a tutti. Si richiede la registrazione al seguente link: https://forms.gle/myKtk5WkL9frhfu67

STEM*Lab: lavori in corso per una comunità educante

STEM*Lab: lavori in corso per una comunità educante è un ciclo di 4 webinar, organizzato dal progetto STEM*Lab Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare, che si offre come contenitore di discussione pubblica per i partner del progetto, riguardo alle premesse del lavoro condiviso insieme in questo primo anno di sperimentazione di nuovi approcci educativi alle materie STEM.

Ciascun appuntamento viene arricchito dal contributo di un* espert* ospite, che introduce il tema, inserendolo nella cornice del dibattito nazionale sul futuro della scuola e sulla collaborazione tra pratiche afferenti sia ai campi dell’educazione formale che di quella informale. A seguire i punti di vista di coordinatori territoriali, partner scientifici, docenti e dirigenti scolastici, enti locali coinvolti dalle azioni di STEM*Lab.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

STEM*Lab: lavori in corso per una comunità educante
Alleanza tra scuola e territorio: il ruolo del Terzo Settore e degli Enti Locali

in collaborazione con Liberitutti scs e Fondazione ECM
23 febbraio 2021 | h 18,00
in diretta sulla pagina Facebook di STEM*Lab, Liberitutti e su www.7web.tv

Intervengono:

  • Federica Vittori, Progetti ed Empowerment cheFare
  • Erika Mattarella, coordinatrice territoriale per STEM*Lab Piemonte
  • Stefania Leotta, Fondazione ECM
  • Alessandra Girard, Assessore all’Istruzione, Comune di Settimo Torinese
  • Carlotta Salerno, Presidente della Circoscrizione 6, Comune di Torino
  • Ciro Cacciola, Direttore MAV Ercolano
  • Damiana Periotto, D.S. IC Aristide Gabelli, Torino
  • Annamaria Capra, D.S. IC Leonardo da Vinci – Frank, Torino
  • Massimo Sapia, D.S. IC Settimo 3, Settimo Torinese

modera Lea Iandiorio – Project Manager STEM*Lab Kairos scs

> Evento Facebook

Per informazioni:
Blog: https://percorsiconibambini.it/stemlab/
Referente Comunicazione: STEM*Lab: PLUG | Giuseppe Tuttobene
Per informazioni: comunicazionestemlab@consorziokairos.org | Nicoletta Daldanise