Startup a impatto: Beeing, Take Mi Home e Welfin vincono la 7a edizione della call “IH Acceleration 2022/2023” di Impact Hub SB

Impact Hub Società Benefit, incubatore di startup parte di un network globale con più di 100 location, ha appena concluso la fase di screening delle startup che hanno inviato la propria candidatura alla settima edizione della call for equity di IH Acceleration 2022/2023, che vede ogni anno la partecipazione di startup ad impatto ambientale, sociale e culturale provenienti da tutta Italia. Le neo-imprese selezionate avranno accesso ad un programma di 6 mesi del valore complessivo di 300.000€ in seed money e servizi di accelerazione in cambio di equity.

Le startup finaliste e il percorso di accelerazione

Le startup selezionate per “IH Acceleration 2022/2023” sono realtà specializzate nel settore “environment”, “socialtech & welfare”, “cultural heritage & education”. L’iniziativa organizzata da Impact Hub SB prevede un percorso della durata di 6 mesi durante il quale le startup prenderanno parte a bootcamp formativi tenuti in collaborazione con i partner del programma, riceveranno supporto continuo e consulenza personalizzata da parte della rete dei mentor. Ogni startup selezionata accede a 50.000  in seed funding, di cui 20.000  in cash non vincolati a prodotti/servizi predefiniti e 30.000 € in servizi di incubazione. Alla fine del programma sarà inoltre organizzato un incontro con possibili investitori dove gli imprenditori potranno presentare il loro progetto tramite un evento di pitching (Demo Day).

Qui di seguito l’elenco delle Startup selezionate con relativa descrizione sintetica.

Beeing realizza un alveare urbano con cui puoi avvicinarti al mondo delle api in modo sicuro, producendo miele in casa e osservandole attraverso pareti trasparenti, e monitorando da remoto grazie ai sensori IoT. La startup collabora con privati e aziende per progetti di CSR sulla biodiversità e il monitoraggio dell’aria, programmi di adozioni api, e dà supporto agli apicoltori professionisti.

Take Mi Home è una piattaforma digitale di servizi a domicilio del mondo Beauty, Benessere e Salute. I servizi vengono erogati da liberi professionisti di alto livello, rigorosamente selezionati, (7 giorni su 7, dalle 7 alle 22) a Milano ed altre città del Nord Italia, a Roma, e ad Ibiza in Spagna. Take Mi Home opera sul canale B2C erogando servizi presso il domicilio del cliente finale, ma anche sul B2B collaborando con aziende che si prendono cura del benessere dei propri dipendenti. Take Mi Home è ad oggi un brand che significa qualità, ed è un lusso accessibile in quanto i servizi vengono erogati a prezzi di mercato.

Welfin srl Società Benefit è una startup innovativa che propone una soluzione di Welfare aziendale per prestiti peer to peer tra dipendenti, con l’innovazione della garanzia dell’impresa di appartenenza. Le aziende beneficiano di un welfare innovativo, che stimola la cooperazione tra dipendenti e il senso di appartenenza, mentre la soluzione garantita permette tassi competitivi.

QUI IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO 

LINK DIRETTO MEDIA KIT IMPACT HUB SB (foto, loghi, ecc.) 

https://drive.google.com/drive/folders/19yD9252ZQfok2PRQbzS4ox744ihxV2jr

LINK DIRETTO MEDIA KIT MERAKYN (foto, loghi, ecc.)

https://drive.google.com/drive/u/3/folders/1LiMcDfo5fE6Mwu3tAYdognNiVwKbgjJg

Contatti stampa:

Benedetta Musso – ufficio stampa Merakyn

E-mail: benemusso@gmail.com

Cell.: +39 3394758918

07/04: parte il corso executive “How to become A SMART COMPANY”

//Early bird sulle iscrizioni fino al 3 aprile!

How to Become a Smart Company è il corso executive per le aziende che in emergenza COVID-19 si sono trovate impreparate allo smart working e vogliono conoscere soluzioni pratiche e tecniche di gestione del lavoro da remoto per il proprio team.

Il corso, organizzato da Impact Hub Torino, è rivolto a Startup, PMI e Corporates che hanno l’obiettivo di migliorare gli standard di flessibilità e digitalizzazione della propria azienda anche post emergenza.

 

IL CALENDARIO

7 aprile > SMART WORKING: NORMATIVA E VANTAGGI FISCALI

9 aprile > COME RENDERE EFFICACE UN MEETING DA REMOTO

14 aprile > INFRASTRUTTURA E ATTREZZATURA: SOLUZIONI IT PER IL TELELAVORO

16 aprile > COLLABORATION TOOLS: LAVORARE IN MODALITÀ AGILE E DA REMOTO

21 aprile > SMART WORKING: OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL DATORE DI LAVORO

23 aprile > COME MOTIVARE IL PROPRIO TEAM IN MODALITÀ AGILE

 

Il corso si terrà interamente da remoto.

> Scarica il programma completo del corso

> Scarica la bio dei docenti

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione, visita il sito alla pagina https://torino.impacthub.net/how-to-become-a-smart-company/

IMPACT HUB WORKBENCH – STORYTELLING PER IL SOCIALE

Come possiamo utilizzare le parole per creare un impatto sociale?

Attraverso la narrazione infatti è possibile cambiare il modo in cui ci rapportiamo ad alcune problematiche.

Raccontando storie si può creare empatia e avvicinare ad un problema, che guardato da vicino, in maniera personale, diventa spesso anche nostro.

La maggior parte delle organizzazioni ad impatto e no-profit ha ormai riconosciuto quanto lo storytelling sia cruciale per la propria comunicazione nelle campagne di raccolta fondi e non solo.

 

COS’È IL WORKBENCH?

Con i workshop della serie “Impact Hub Workbench” vogliamo allestire il tuo tavolo da lavoro con i giusti strumenti e le conoscenze per costruire, dar forma e sviluppare il tuo business ad impatto! Per farlo, ogni volta collaboriamo con importanti realtà e professionisti di spicco del settore.

 

ABOUT THE SPEAKER

NATALIA PAZZAGLIA

È un’appassionata di comunicazione e di innovazione sociale. Dopo alcune esperienze di volontariato in India, Medio Oriente e America Latina, dal 2012 ha lavorato con Ong e organizzazioni internazionali come Inter-American Development Bank, Ashoka, Impact Hub, International Organization for Migration, occupandosi di comunicazione e gestendo progetti di imprenditoria sociale. Si è diplomata alla Holden e oggi lavora come responsabile comunicazione e fundraising per la Fondazione Ricerca Molinette. Uno dei progetti che più la rappresenta è La fede degli altri, a cui si è dedicata nel 2017.

 

AGENDA

h 18.00: Welcome

h 18.15: Workbench | STORYTELLING SOCIALE

h 19.15: Q&A

h 19.30: Networking

h 20.00: Check-out

 

La partecipazione al Workbench è gratuita, ma a posti limitati. Prenota il tuo posto su Eventbrite.

 

Qualora non potessi più prendere parte all’evento, ti chiediamo cortesemente di comunicarcelo cancellando la tua registrazione o scrivendoci a torino.hosting@impacthub.net

 

LIBERATORIA ALL’UTILIZZO DI RIPRESE FOTO/VIDEO

Il partecipante autorizza la pubblicazione delle immagini, fotografie e/o video ripresi il giorno 22 maggio 2019 dalle ore 18 alle ore 20 presso gli spazi di Impact Hub Torino (Piazza Teresa Noce 17D – Torino) per uso di reportistica interna ed esterna attraverso i principali canali di comunicazione di Impact Hub Torino (website, social media). Ne vieta altresì l’uso in contesti che ne pregiudichino la propria dignità personale ed il decoro. Il partecipante conferma di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.

FUCKUP NIGHTS TURIN // VOL.I

// We Live Life Without Filters. //

COS’È FUCKUP NIGHTS?

Fuckup Nights è il movimento globale nato per celebrare la madre di tutti i successi: il fallimento! Una serie di eventi in cui si condividono storie di fallimento professionale.

Negli eventi organizzati in tutto il mondo, ogni mese troviamo dai tre ai quattro speaker che scelgono di condividere i propri fuckup professionali davanti ad una platea di puri sconosciuti. Storie di business rotti o bruciati, partnership d’affari andate a male, prodotti che avrebbero dovuto fare il botto e che invece sono stati richiamati, e chi più ne ha più ne metta. Queste storie noi vogliamo raccontarle tutte.

Ogni evento FuckUp Nights contiene tre elementi magici: Speaker, Birra, e Tu!

Gli Speaker raccontano la propria esperienza di fuckup su progetti o attività in cui sono stati coinvolti e dove le cose non sono andate proprio come previsto.

La birra facilita la ricezione del messaggio e soprattutto la sua accettazione.

E l’ultimo elemento magico: Tu. Per apprezzare, per goderti una bella serata di intrattenimento, per imparare dagli errori.

[L’evento sarà tenuto in lingua italiana]

THE WHY

Impariamo di più dai fallimenti che dai successi. Tutti noi conosciamo bene il tabù che si cela dietro il concetto di fallimento e di quanto poco le persone vogliano parlarne.

Noi diciamo fuck that! – parliamo del fallimento e celebriamo i suoi insegnamenti!

AGENDA

18:30 // Doors open

19:00 // Fuckups start

20:00 // Beer & Networking

COSTO E REGISTRAZIONE

L’evento è gratuito, basta registrarsi qui!

SPEAKERS

AUGUSTO COPPOLA // Managing Director di LUISS ENLABS (LVenture Group)

GREGORIO CAPORALE // VP Alliances & Corporate Dev di Synesthesia

…more speakers soon…

VUOI ESSERE TU IL PROSSIMO SPEAKER? RACCONTACI LA TUA STORIA DI FUCKUP!

SCRIVI A TURIN@FUCKUPNIGHTS.CO

Refugees Welcome presenta “Young Together”

Refugees Welcome Italia – Torino ti aspetta in Impact Hub per presentarti “Young Together”, il progetto realizzato in collaborazione con il Consiglio Italiano per i Rifugiati per promuovere il co-housing fra giovani europei e giovani rifugiati.

Refugees Welcome Italia, infatti, promuove un modello di accoglienza “in famiglia” basato sul coinvolgimento diretto dei cittadini.

L’obiettivo di “Young Together”, in particolare, è di incoraggiare lo scambio e la conoscenza reciproca fra giovani under 35 che vengono da Paesi e culture diverse. La condivisione della stessa casa è certamente uno dei modi migliori per farlo!

Se hai voglia di metterti in gioco e di fare qualcosa di concreto, vuoi saperne di più sul progetto “Young Together” e incontrare l’organizzazione Refugees Welcome Italia, ti aspettiamo martedì 16 aprile alle ore 18:30 in Impact Hub Torino.

PROGRAMMA
18:30 | Doors open & Welcome
19:00 | Presentazione e testimonianze del progetto “Young Together”. Interviene Silvia Salvagno di Refugees Welcome Italia.
20:00 | Aperitivo di networking a cura di Il Gusto del Mondo (costo €12 – L’intero ricavato dell’aperitivo sarà devoluto a Il gusto del Mondo e Refugees Welcome Italia).

Per partecipare registrati su Eventbrite.

Partecipa al Fabermeeting 2018

FABERMEETING 2018

Il 26-27 ottobre si terrà presso Impact Hub Torino la V edizione del Fabermeeting, la due giorni di incontri, workshop e seminari, finalizzati all’incontro e la collaborazione tra i creativi vincitori del contest Faber, le aziende e i partner del progetto.

E’ possibile partecipare agli incontri ad accesso libero riservando il proprio posto attraverso registrazione su Eventbrite.

COME REGISTRARSI?

E’ necessario effettuare la registrazione a ciascuno degli eventi ad accesso libero a cui vorrete partecipare. Vi basta selezionare la data e l’orario corrispondente all’evento di vostro interesse e registrarvi per quell’evento.

\\ PROGRAMMA

Fabermeeting 2018 prevede un fitto programma di incontri sia ad ingresso riservato ai soli vincitori del contest Faber, sia ad ingresso libero al pubblico. Per scoprire il programma completo dell’evento, vi basta visitare il sito www.fabermeeting.it

Di seguito tutti gli eventi ad accesso libero ai quali potrete registrare la vostra partecipazione!

\\ VENERDI 26 OTTOBRE

Ore 14:30 | Tavola Rotonda

THE BEST PLACE TO WORK. COWORKER, SMARTWORKER E COFFEEWORKER. COME CAMBIANO SPAZI DI LAVORO E GLI STILI DI VITA NELL’ERA DIGITALE

Modera: Gianluca Macchi, Presidente TURN

Discutono: Giovanni Rastrelli, CEO EDIT – Fabio Sferruzzi, CEO Talent Garden Torino – Aurelio Balestra, CEO Toolbox – Matteo Pessione, COO OGR – Paolo Russo, Presidente Impact Hub Torino

Ore 19:00 | Tavola Rotonda

STARTUP E IMPRESA CREATIVA. QUANTO CONTA LA CREATIVITÀ DIGITALE NELL’ECOSISTEMA DELL’INNOVAZIONE?

Modera: Farhad Alessandro Mohammadi, fondatore di Mamazen

Discutono: Giuseppe Serrao, Direttore 2I3T – Treatabit – Guido Avigdor, Creative Director e Partner Eggers 2.0 – Fabio Guida, Founder Quattrolinee – Francesco Milanesio, Executive Creative Director a Triplesense Reply Italia

\\ SABATO 27 OTTOBRE

Ore 15:30 | Tavola Rotonda

SMART, CREATIVA, SOCIAL, GIOVANE, LA CITTÀ COME PALCOSCENICO DELL’INNOVAZIONE

Modera: Luca Scarcella

Ne discutono: Luca Ballarini Founder TorinoStratosferica & Creative Director Bellissimo – Fabio Guida Founder dei Graphic Days & Quattrolinee – Angelo Tarditi di Visionary Days – Andrea Villa, per i media il Bansky di Torino

Intervengono: Guido Bolatto, Segretario Generale CCIAA di Torino, Marco Giusta, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Torino, Francesca Gambetta, Responsabile innovazione Culturale della Compagnia di San Paolo

Ore 16:30 | Presentazione delle opere dei vincitori del concorso Faber 2018

Ore 18:00 | Premiazione e assegnazione Premi Speciali e Menzioni

 

Faber è un’iniziativa realizzata da SocialTech, in collaborazione con Impact Hub Torino, con il sostegno di CCIAA Torino e della Compagnia di San Paolo e il patrocinio della Città di Torino.