case history dal mondo delle start up

iThanks tra le startup finaliste per la prima call for startup al Festival della Statistica di Treviso “Statisticall”

iThanks è stata selezionata tra le 6 startup finaliste per la prima edizione della startup call, organizzata da ANGIm per il festival della statistica di Treviso.

Dal 17 al 20 ottobre 2024, Treviso ospiterà la decima edizione di Festival StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, l’iniziativa promossa dalla Società Italiana di Statistica, dall’Istat e dalla Società di Statistica “Corrado Gini” con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Commissione Europea, della Regione Veneto e del COMUNE DI TREVISO.

Con tema centrale “Statistiche senza frontiere. Fiducia, etica, sistema: il futuro dei dati in Europa”, questo evento proporrà un programma ricco di confronti, laboratori e spettacoli, con l’obiettivo di riflettere sul ruolo dei dati nella società moderna.

iThanks è la startup innovativa che ha sviluppato la prima soluzione che risolve il problema del controllo e della gestione delle scadenze dei prodotti a scaffale e ha creato il primo sistema per il monitoraggio dell’andamento dei prodotti a scaffale attraverso gli analytics nella grande distribuzione.

Con questa tecnologia, unita all’analisi dei dati, ai KPI, all’OKR e agli analytics, iThanks si pone come obiettivo sfidante, quello di dare un’aiuto ai supermercati (e non solo), migliorando le performance dei negozi o dei prodotti, riducendo i tempi di lavoro, diminuire le perdite economiche e dare una soluzione allo spreco del cibo e all’impatto ambientale derivante da questo.

Una soluzione tecnologica che guarda alla produttività, l’efficienza, il portafoglio e all’ambiente.

Da questa edizione arriva il supporto nel comitato organizzativo in qualità di main partner scientifico anche dell’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori che, oltre a contribuire nel portare esponenti del mondo delle imprese e delle istituzioni, ha lanciato per la prima volta in questa manifestazione un hashtag callforstartup per dare spazio alle imprese innovative e al mondo dei talenti, che potranno raccontare le loro storie e avere l’opportunità di ricevere una menzione speciale in virtù del loro percorso imprenditoriale.

Come afferma Gabriele Ferrieri, Presidente ANGI:
“𝑆𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑙𝑖𝑒𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝐴𝑁𝐺𝐼 𝑑𝑖 𝑎𝑣𝑒𝑟 𝑠𝑜𝑡𝑡𝑜𝑠𝑐𝑟𝑖𝑡𝑡𝑜 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑐𝑜𝑙𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝐹𝑒𝑠𝑡𝑖𝑣𝑎𝑙 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑆𝑡𝑎𝑡𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎. 𝐿’𝑎𝑢𝑠𝑝𝑖𝑐𝑖𝑜 𝑒̀ 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑡𝑒𝑚𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑟𝑡𝑢𝑝 𝑎𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑘𝑒𝑟𝑚𝑒𝑠𝑠𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑟𝑎𝑓𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑚𝑎𝑠𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎, 𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑓𝑢𝑡𝑢𝑟𝑒 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑐𝑜𝑛 𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜𝑟𝑒 𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎 𝑒 𝑎𝑝𝑝𝑟𝑜𝑓𝑜𝑛𝑑𝑖𝑟𝑒 𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑠𝑣𝑖𝑙𝑢𝑝𝑝𝑖 𝑡𝑒𝑐𝑛𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐𝑖 𝑙𝑒𝑔𝑎𝑡𝑖 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑑𝑎𝑡𝑖. 𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑔𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑖 𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑙𝑖𝑒𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑟 𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑡𝑜 𝑒 𝑟𝑖𝑛𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑛𝑒𝑟 𝑝𝑟𝑜𝑚𝑜𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑓𝑖𝑑𝑢𝑐𝑖𝑎 𝑒 𝑐𝑖 𝑎𝑢𝑔𝑢𝑟𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑟𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑐𝑐𝑜𝑚𝑝𝑎𝑔𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑎 𝑙𝑢𝑛𝑔𝑜 𝑖𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜”.

buon gusto senza spreco

iThanks ospite al webinar organizzato da “Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti”

Venerdì 21 giugno si è svolto il primo webinar per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal titolo: “Buon gusto senza spreco! Strategie aziendali per ridurre lo spreco alimentare“.

Il 2024 sarà l’anno dedicato allo spreco alimentare e alle conseguenze ambientali, sociali ed economiche che comporta.  Proprio per questo il webinar si concentra sulle soluzioni e le strategie che le aziende possono intraprendere o hanno già intrapreso per risolvere questo problema.

Ecco le aziende invitate e i le loro azioni:
Come recuperare alimenti e promuovere un consumo consapevole, con Matteo Guidi di LAST MINUTE MARKET – IMPRESA SOCIALE S.R.L.
Soluzioni concrete di food sharing for charity in ambito profit e non-profit con Marco Raspati di Regusto – Recuperiamo Società Benefit
L’impatto dello spreco del cibo e come la grande distribuzione può minimizzarlo grazie al primo assistente digitale contro lo spreco, con Andrea Albert Maria Gasco di iThanks
Come creare una cultura della rigenerazione, dagli impianti alle buone pratiche quotidiane con Fiorenza Genovese del Gruppo Iren
In che modo la 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐑𝐢𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐑𝐢𝐟𝐢𝐮𝐭𝐢 gioca un ruolo fondamentale nel guidare le imprese ad agire per ridurre lo spreco di cibo, con Bernardo Piccioli Fioroni di Utilitalia

ithanks intervista

iThanks è su Circular Economy Let’s talk

La startup innovativa e sostenibile iThanks è finita su Circular Economy Let’s Talk, intervistata da Simone Martino, giornalista specializzato in sostenibilità ed economia circolare.

Esiste un modo concreto per cui è possibile controllare le scadenze a scaffale, evitare sprechi, aiutare il pianeta e al tempo stesso aiutare il business?

La risposta è sì, grazie ad iThanks, il primo assistente digitale per i supermercati che resolve il problema degli scaduti a scaffale, prevedendo le scadenze e rendendo più semplice il controllo e la gestione dei prodotti nel negozio. E non è finita qui, perché grazie ad iThanks si possono ottenere tanti altri vantaggi. Quali? Lo abbiamo chiesto ai due fondatori Marco Cartolano e Andrea Gasco.

Cos’è iThanks e quali sono i vantaggi del suo utilizzo?

iThanks è l’assistente digitale dei supermercati, anzi, è il primo assistente digitale dei supermercati che porta il settore del food retail direttamente al 5.0, automatizzando l’intero processo di gestione e controllo dei prodotti direttamente a scaffale e, al tempo stesso, rende il negozio sostenibile.
I benefici e i vantaggi sono molti, prima di tutto il lavoro pesante di controllo e gestione viene completamente affidato al nostro assistente digitale, questo significa meno stress e fatica per gli addetti e le addette, ma soprattutto meno perdite di tempo prezioso.
Secondo, ma non meno importante, si ha un controllo reale dei prodotti a scaffale, cosa che fino a prima era impossibile anche solo pensare, e questo significa controllare il proprio negozio, il proprio business. Infatti, grazie al nostro sistema testato Control Food Line, i negozi riescono a migliorare la rendita sul fatturato, ottimizzando i processi e diminuendo le perdite.
Questo grazie anche ai nostri analytics in real time e alla IA, possiamo mappare e controllare, da un’intera catena al singolo reparto fino al singolo prodotto e mapparne l’andamento.  In poche parole, riusciamo a migliorare e ottimizzare un negozio.
Non ci fermiamo qui, iThanks è utile sia per i rivenditori che per i distributori e i produttori, infatti grazie al nostro innovativo sistema di controllo in tempo reale dei prodotti sullo scaffale, possiamo aiutare i produttori con ricerche di marketing e i distributori ad ottimizzare i loro ordini.
Ultimo ma non ultimo, aiutiamo per davvero l’ambiente!  Noi riduciamo lo spreco del per davvero, e possiamo anche calcolare, non stimare (perché la stima non è un dato preciso) i dati sostenibili anche di ogni singolo prodotto. Quindi usando iThanks oltre a ridurre il tempo di lavoro e le perdite, si riduce lo spreco del cibo, l’emissione di CO2 e altri gas serra, l’uso di plastica e carta e si risparmia sull’elettricità e tutto ciò che incide sulla catena del cibo.

C’è un dato che vi rende particolarmente fieri?

Ce ne sono più di uno, ma se dovessimo scegliere, quello relativo al risparmio economico unito al miglioramento di sostenibilità che abbiamo portato ai negozi.
Abbiamo calcolato che facciamo risparmiare migliaia di euro per ogni singolo reparto e che dimezziamo ogni mese di oltre il 50% le emissioni di CO2. Ci piace mettere vicini questi due dati, perché dimostrano che si può essere sostenibili e al tempo stesso migliorare i propri margini.

A che punto siete e quali sono le prossime tappe?

Attualmente ci stiamo espandendo molto e siamo già in dieci regioni italiane. Ogni mese sempre più negozi vogliono attivare iThanks!  Le prossime tappe sono sicuramente “conquistare” le restanti regioni italiane e abbiamo anche l’idea di iniziare ad andare all’estero.
Per ora, da diverso tempo, ormai, abbiamo attivato la nostra campagna di data storytelling, concetto ancora nuovo in Italia ma molto diffuso in tantissimi paesi, con il quale ci teniamo a raccontare la nostra sostenibilità e i nostri numeri in un modo davvero creativo e facile per tutti! Potete vederne alcuni sui nostri canali social.
Inoltre, abbiamo un progetto in fase di conclusione, una cosa fighissima che migliorerà ancora di più l’intero settore. Ma per ora ti lascio con la suspence, non possiamo dire di più.

iThanks premiata all’evento di Spreco Zero

Giovedì 2 febbraio a Roma, nella sede della Commissione Europea, all’evento “vivere a spreco zero” organizzato dal Prof. Andrea Segrè, iThanks è stata premiata dal Presidente di Conai, Luca Fernando Ruini, come unica startup italiana, per la categoria economia circolare.

Come ogni anno, per la giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare si è tenuto l’evento “Spreco Zero”, promosso da Last Minute Market, fondata dal professore Andrea Segré.

Questo evento ha come scopo principale la sensibilizzazione sul problema dello spreco del cibo, portando le testimonianze di esperti, aziende, enti del settore, oltre che delle istituzioni, che hanno la possibilità di esporre i dati realativi allo spreco alimentare e le nuove soluzioni che mirano a risolvere il problema.  Inoltre l’evento promuove anche un contest annuale che ha l’obiettivo di riconoscere e premiare tutte quelle soluzioni e buone pratiche di prevenzione dello spreco alimentare, all’educazione circa questo problema e alla sostenibilità;   “Un Premio, quindi, dedicato alle azioni e ai progetti innovativi potenzialmente replicabili in altri contesti, centrati sulla riduzione degli sprechi e sull’uso efficiente delle risorse: perché le buone pratiche individuate e condivise, adottate sul territorio nazionale da soggetti pubblici e privati, sono esperienze rilevanti e innovative, ed è importante favorire la diffusione e la replica”.

L’evento si è svolto presso la Commissione Europea in Italia a Roma, e ha visto molti interventi di grande rilevanza, come: Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e Ricerca; Paolo Mascarino Presidente, Federalimentare; Lino Enrico Stoppani, Vice Presidente Vicario Confcommercio; Massimiliano Giansanti, Coordinatore Nazionale Agrinsieme, Presidente Confagricoltura; Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI; Maurizio Martina, Vice Direttore Generale FAO; Stefano Gatti, Inviato speciale per la sicurezza Alimentare, Ministero degli Affari Esteri; Gianluca Galletti, Presidente Nazionale UCID; Roberto Natale, Direttore RAI per la Sostenibilità – ESG; Andrea Maggi, Insegnante e scrittore e ovviamente Andrea Segré, Direttore scientifico Waste Watcher International-UNIBO.

Quest’anno l’azienda scelta come vincitrice per la categoria Economia Circolare è stata iThanks, la startup innovativa torinese fondata da Marco Cartolano e Andrea Gasco, che si occupa proprio di risolvere il problema dello spreco del cibo nei supermercati; a consegnare il premio, oltre allo stesso Professor Andrea Segré, Luca Ruini, presidente di Conai.